Flop della cerimonia per la cittadinanza onoraria: si presentano in cinque

Imbarazzo a Vimercate, i ragazzi invitati non si sono presentati.

Flop della cerimonia per la cittadinanza onoraria: si presentano in cinque
Pubblicato:

Flop della cerimonia per la cittadinanza italiana onoraria: si presentano in cinque. Il Comune ne aveva inviati 24, ma alla cerimonia si sono presentati solo in 5, due dei quali per altro già sul posto in quanto interessati alla premiazione degli studenti meritevoli.
Si è risolta in un flop l’iniziativa organizzata sabato pomeriggio a Vimercate dall’Amministrazione comunale 5 Stelle per la consegna della cittadinanza onoraria ai ragazzi stranieri di 14 anni, residenti in città.

Iniziativa accompagnata da polemiche

Una cerimonia a cui la maggioranza pentastellata aveva creduto molto, tanto da modificare di fatto il regolamento comunale per il conferimento, varato dalla precedente amministrazione di centrosinistra, allargando la cerimonia anche ai ragazzi no nati in Italia. Il documento portato all’ordine del giorno del Consiglio comunale era infatti stato approvato con i soli voti favorevoli della maggioranza 5 Stelle. Contrarie le opposizioni .

La delusione del sindaco

Quando sabato pomeriggio il sindaco Francesco Sartini ha incominciato snocciolare i nomi dei 24 14enni stranieri invitati è calato il gelo. All'appello hanno risposto solo cinque ragazzi. Per altro due di questi erano già presenti in posto, in quanto interessati alla precedente cerimonia per la consegna degli attestati agli studenti meritevoli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie