Gli auguri di Sara volano da Ossuccio a Cimnago

A ritrovare il palloncino con il messaggio la famiglia Bortolotti, che si è messa alla ricerca dell'autrice

Gli auguri di Sara volano da Ossuccio a Cimnago
Pubblicato:

Gli auguri di Natale della piccola Sara "volano" per 50 chilometri da Ossuccio... a Cimnago, frazione di Lentate sul Seveso.

A trovare il palloncino con gli auguri una famiglia di Cimnago

Mentre stava passeggiando con il suo cane nel boschetto del Parco Groane vicino a casa sua, il cimnaghese Silvio Bortolotti mai si sarebbe aspettato di imbattersi in un regalo piovuto dal cielo. "Aky ha cominciato a girare attorno a un groviglio di rami, mi sono avvicinato e ho trovato un bigliettino legato ai resti di un palloncino - racconta - Ho capito che era una cosa bella. Non l’ho aperto, volevo portarlo a casa e fare un sorpresa a mio figlio Alessio di 10 anni". Il biglietto riportava da un lato il disegno di Babbo Natale con la scritta "Merry Xmas" e sul retro il nome e l’indirizzo di una bambina della stessa età di Alessio ma residente a più di 50 chilometri di distanza.

Sui social è partita la ricerca dell'autrice del messaggio di auguri

La moglie Roberta Tagliabue ha deciso di rintracciare la proprietaria del messaggio pubblicando la foto del biglietto sul proprio profilo Facebook: "Carissima Sara della scuola primaria di Ossuccio (Co), stamattina nei boschi di Cimnago mio marito ha trovato il tuo biglietto d’auguri di Natale contenuti nel tuo palloncino, ormai sgonfio.... ma dai contenuti bellissimi!". In pochi minuti il post è rimbalzato sulle bacheche dei contatti di Roberta ed è stato condiviso sui gruppi Facebook "Sei di Ossuccio se…" e "Lago di Como e dintorni". In serata la notizia era già arrivata ad Angelo Caloia, maestro della piccola, che il giorno successivo ha riferito la notizia alla bambina entusiasta del ritrovamento del suo messaggio.

E' la piccola Sara di Ossuccio ad aver affidato il messaggio al cielo

"Il 23 dicembre, come avviene la sera dell’antivigilia ormai da diversi anni, i 55 alunni della primaria di Ossuccio si sono incontrati nel parco antistante la scuola e hanno lanciato i loro palloncini con gli auguri di Natale - spiega l’insegnante - Lo scorso anno un palloncino è arrivato a Cuneo nel giardino di una signora, che ha risposto con una lettera di ringraziamento alla scuola. Invece due anni fa la scuola ha ricevuto una risposta dalla signora Heidi, non so se fosse un nome reale o di fantasia, che ricambiava gli auguri dai monti della Svizzera. Stiamo pensando di organizzare un lancio di palloncini anche l’ultimo giorno di scuola. I bambini potrebbero mandare messaggi per sensibilizzare su tematiche importanti come il rispetto degli animali, la libertà, la natura".

Sara si manterrà in contatto con la famiglia di Cimnago

Alessio e Sara si manterranno in contatto: "Sara vuole scrivere una lettera ad Alessio e il suo maestro me la invierà tramite Facebook - racconta felice Roberta - Al giorno d’oggi molto difficilmente si lasciano le cose al caso, è sorprendente che una bambina abbia voluto mandare i suoi auguri a qualcuno che neppure conosceva ed è ancora più bello che mio marito si sia interessato a raccogliere un pezzo di carta che poteva essere benissimo ignorato. Non mi immaginavo che poi così tante altre persone si appassionassero a questa vicenda".

Seguici sui nostri canali
Necrologie