Gran Premio Monza fino al 2024, c'è l'accordo

Gran Premio, il rombo dei motori sul tracciato del leggendario Autodromo continuerà ad appassionare milioni di tifosi. Il Gp d'Italia è salvo

Gran Premio Monza fino al 2024, c'è l'accordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Gp Monza fino al 2024, c'è l'accordo. Il rombo dei motori sul tracciato del leggendario Autodromo continuerà ad appassionare milioni di tifosi. Il Gran d'Italia, il Gran Premio di Monza è salvo. O almeno un accordo di massima è stato raggiunto tra Aci e Sias da una parte e i proprietari del circus della Formula Uno, gli americani di Liberty Media.

Gran Premio, fumata bianca

Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 sarà a Monza anche nei prossimi cinque anni: dal 2020 al 2024. Salva dunque anche l'edizione del centenario del circuito nel 2022. Le parti hanno raggiunto un’intesa di massima per quanto riguarda gli aspetti economici del contratto di collaborazione che tanto avevano messo in allarme gli appassionati dei motori e messo anche non poco in subbuglio il mondo politico. A dare comunicazione dell'ormai imminente fumata bianca alla difficile trattativa di questi ultimi mesi è stato lo stesso presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani: "E' stata raggiunta un'intesa di massima tra Aci Italia e Formula Uno sugli aspetti economici del contratto di collaborazione relativo al Gp a Monza fino al 2024. Proseguiamo la negoziazione con Liberty Media per giungere, in tempi brevi, alla firma del contratto".

La soddisfazione del mondo politico

"Una bella notizia per l’autodromo di Monza, per il circus della F1 e per tutto il nostro territorio”. Così il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta, ha commentato le novità di oggi. “Ora l’auspicio – prosegue il consigliere regionale – è quello che si possa arrivare in tempi brevi alla firma ufficiale del rinnovo, così da garantire un futuro di solidità e certezze a un circuito che, oltre a rappresentare la storia e la tradizione dell’automobilismo mondiale, porta risorse e lavoro nel nostro territorio.  Credo inoltre che sia giusto sottolineare l’importante e determinante ruolo che in questo ambito sta svolgendo Regione Lombardia, soprattutto per le risorse economiche messe a disposizione, che solo per l’autodromo valgono ben 25 milioni di euro senza contare gli stanziamenti per tutto il complesso del Parco e della Villa Reale di Monza”. Soddisfatto anche Andrea Mandelli, deputato di Forza Italia: "Il Gran Premio di Monza fa parte del patrimonio dello sport italiano, è un circuito storico che abbiamo rischiato di perdere. Apprendiamo perciò con soddisfazione dell'intesa di massima raggiunta per i prossimi anni, che consentirà agli appassionati di continuare a godere di un evento tanto affascinante e emozionante". Il rappresentante azzurro aggiunge: "Per Forza Italia è motivo di orgoglio aver contribuito durante la scorsa legislatura, anche attraverso dei miei emendamenti, a salvare un appuntamento così importante, anche per l’immagine di tutto il Paese. Per Monza il Gp ha peraltro una particolare rilevanza economica in termini di turismo, opportunità lavorative e crescita".

Seguici sui nostri canali
Necrologie