Il Codacons diffida il Comune per il parcheggio disabili

L'ente a difesa dei consumatori contro il Comune.

Il Codacons diffida il Comune per il parcheggio disabili
Pubblicato:

Il Codacons invierà nei prossimi giorni una diffida ufficiale al Comune di Usmate: motivo del contendere lo stato del parcheggio disabili di via Cottolengo.

La segnalazione

Nelle scorse settimane era stato il gruppo della Lega a segnalare all'Amministrazione la situazione denunciando buche e avvallamenti propio in corispondenza di via Cottolengo a Velate. Una situazione segnalata in Consiglio comunale e anche attraverso il nostro giornale e notata dall'ente che si occupa dei diritti dei consumatori.

La lettera di diffida

L'ente ha quindi deciso di inviare una diffida per chiedere il ripristino, nel più breve tempo possibile, del manto stradale: "Ad Usmate Velate, in via Cottolengo, le condizioni della strada e dell’asfalto sono pessime: sono infatti in essa presenti buche profonde, e la pavimentazione risulta sconnessa - si legg nel testo dell'ente - Oltre alle ovvie difficoltà a cui porta tale situazione, la gravità della questione è data dal fatto che nella strada in oggetto vi sia anche un parcheggio per disabili. Senza dubbio le condizioni della via creano considerevoli disagi a chi è costretto a parcheggiare nell’area. Soprattutto ai portatori di handicap, i quali si ritrovano a fronteggiare un consistente problema. I parcheggi per disabili, grazie alla loro ubicazione, sono solitamente adibiti in modo da facilitare gli spostamenti. È chiaro tuttavia che una strada piena di buche e con un asfalto malridotto crei innumerevoli difficoltà a chiunque. Ancora di più a chi non sia in grado di muoversi liberamente. È pertanto di fondamentale importanza agire il prima possibile per sistemare la via Cottolengo e servono dunque immediati interventi di riqualifica della strada".

Seguici sui nostri canali
Necrologie