Stop alla plastica nei locali, bar e ristoranti: il comune di Vimercate ha emesso un’ordinanza per chiedere agli esercenti di diventare Plastic free.

Plastic free: stop alla plastica usa e getta

Eliminare completamente la plastica degli esercizi commerciali come bar e ristoranti per ridurre al minimo i rifiuti. E’ questo l’obiettivo della giunta Pentastellata di Vimercate che con una delibera portata in Consiglio comunale lo scorso 29 luglio ha deciso di incentivare questa pratica: non c’è alcun obbligo per gli esercenti ma chi aderirà al progetto, potrà avere delle vetrofanie da esporre sulle proprie vetrine ed essere così riconoscibile anche dai clienti più sensibili all’ambiente.

Allo scopo il Comune ha pensato a una serie di azioni mirate a sostenere e pubblicizzare le iniziative più meritevoli come l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul tema della riduzione dei rifiuti e della plastica, l’istituzione e pubblicazione di un “albo delle buone pratiche” dove raccogliere tutte le iniziative che agiscono nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Leggi anche:  Malore al supermercato per una 70enne, trasportata d'urgenza in ospedale

L’obiettivo dell’assessore all’ecologia

«Noi crediamo molto nelle iniziative dal basso soprattutto se si tratta di azioni e comportamenti verso la sostenibilità ambientale – ha affermato l’assessore all’ecologia, Maurizio Bertinelli – Con questa delibera vogliamo riconoscerle e valorizzarle affinché possano diventare esse stesse un esempio o un modello da seguire perché tutti dobbiamo sentirci uniti e solidali nella salvaguardia del nostro ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici ormai così evidenti. Scriviamo insieme il nostro libro delle buone pratiche di Vimercate!”

I primi a muoversi per l’eliminazione della plastica erano stati i soci del bar La Locomotiva di piazza Marconi: «La Loco» aveva deciso a fine maggio di aderire alla campagna «No plastic more fun», promossa da «World rise», come del resto già fatto da diversi locali milanesi e non solo.