Il Gruppo Astrofili Villasanta in visita al Santuario della Madonna della Rocchetta. Sabato alcuni iscritti all’associazione villasantese hanno fatto un vero e proprio tuffo nel passato.

A passeggio lungo l’Adda

Giornata molto suggestiva per il Gruppo Astrofili Villasanta, che sabato si è recato in gita lungo l’Adda. In particolare, i villasantesi si sono fermati al Santuario della Madonna della Rocchetta. Ad accoglierli, il custode della chiesetta Fiorenzo Mandelli.

“È stata una immersione meravigliosa nel passato di questo piccolo angolo verdeggiante, ancora troppo poco noto ai più –  hanno spiegato i partecipanti alla gita – Con i racconti appassionati di Fiorenzo Mandelli, abbiamo rivisitato gli eventi storici dell’ Adda, del suo corso, delle sue chiuse, i suoi ponti e i suoi canali. Scopriamo cosi, che lungo il fiume sono passati gli antichi romani(edificando un castrum), Sant’Agostino e i suoi frati eremiti, di cui esiste il Cammino omonimo. La grande protagonnista è però la Madonnina della chiesa, protettrice del luogo e del suo fidato unico custode Fiorenzo! Insomma un posto da vedere e da far vedere a grandi e piccini e a scolari di ogni tipo di scuola”.