Il mercato resta in piazza Castellana

Il mercato resta in piazza Castellana
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato resta in piazza Castellana. Questo l'annuncio dato nella giornata di ieri, giovedì, dal sindaco 5 Stelle di Vimercate Francesco Sartini. Il primo cittadino ha incontrato gli ambulanti del mercato del venerdì per fare il punto della situazione su alcune criticità.

Accantonata l'idea del trasloco delle bancarelle

Su tutte, l'idea emersa alcuni mesi da dell'Amministrazione pentastellata di riqualificare piazza Castellana (dove in occasione dello storico mercato del venerdì sono concentrati gli alimentaristi), alle spalle della chiesa di Santo Stefano, in pieno centro, con l'ipotesi di "sfrattare" i banchi del mercato.

Le proteste degli ambulanti

Ipotesi che aveva scatenato le proteste degli ambulanti che avevano ricordato come i banchi fossero in piazza Castellana da secoli e fossero il vero fulcro del mercato. Dopo mesi di valutazioni, l'Amministrazione pentastellata ha di fatto deciso di  mettere nel cassetto il progetto di trasloco del mercato, anche per oggettive difficoltà nel trovare nel centro storico un'adeguata ricollocazione.

Il sindaco: "La piazza avrà una veste storica"

"Il mercato resterà in piazza Castellana - ha detto il sindaco - Anche se, in occasione della riqualificazione dovranno  essere presi i dovuti accorgimenti". L'Amministrazione vuole infatti che la nuova pavimentazione non venga rovinata dai banchi e dai prodotti usati dagli alimentaristi e vuole che le stesse bancarelle assumano una veste più storica e consona al contesto della piazza.

Dal canto loro gli ambulanti, soddisfatti per l'annuncio del sindaco, hanno dato la loro massima disponibilità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie