Il sindaco di Vimercate: "Stop alle Province"

Una posizione netta presa anche durante la conferenza dei sindaci di Monza e Brianza.

Il sindaco di Vimercate: "Stop alle Province"
Pubblicato:

Il sindaco di Vimercate dei cinque Stelle, Francesco Sartini, ha espresso la sua contrarietà all'esistenza dell'ente sovracomunale.

Province: dire stop per essere più efficenti

Province? No grazie. Posizione netta del sindaco di Vimercate Francesco Sartini che poche settimane fa, durante un incontro nella sede di Monza e Brianza, dove si è tenuta una votazione per chiedere al Parlamento di far tornare le Province enti di primo livello, il sindaco Sartini ha votato contro perché contrario a questo ente che ritiene inutile.

La discussione si è aperta durante l'ultima assemblea dei sindaci della Brianza ritrovatisi in Provincia per parlare del futuro dell'ente e prendere alcune decisioni in merito. Fra le votazioni che sono state portate all'ordine del giorno anche quella riguardante la proposta da inviare alle Camere, a Roma, per chiedere che le province ritornino ad essere enti di primo livello. Un cambiamento che di fatto annullerebbe la riforma Del Rio, che ha visto diventare le province enti di secondo livello con molti meno poteri decisionali e anche a livello economico, con meno potere e con una diretta dipendenza dai finanziamenti statali. Un ente di secondo livello non prevede inoltre una elezione diretta da parte dei cittadini dei suoi rappresentanti in Consiglio, che viene invece eletto dall'assemblea dei sindaci.

In edicola oggi, martedì, l'intervista completa al sindaco Sartini sul Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie