La gloriosa scuola materna Garibaldi chiude per sempre GUARDA I VIDEO

Il sindaco di Agrate ha suonato per l'ultima volta la campanella.

Pubblicato:

La gloriosa scuola materna chiude per sempre. Un giorno, venerdì 29 giugno 2018, destinato ad entrare nella storia di Agrate. Alle 12.45 di oggi è infatti suonata l'ultima campanella alla scuola materna comunale "Garibaldi". Non solo dell'anno scolastico, ma della "vita" dell'edificio che per almeno 70 anni ha fatto giocare, divertire e soprattutto crescere migliaia di bambini.

Il saluto del sindaco Colombo

Tra loro in quelle classi c'è stato anche l'attuale sindaco Ezio Colombo, che questa mattina non ha voluto mancare alla festa d'addio, facendo risuonare personalmente per l'ultima volta la campanella.

Il primo cittadino, fascia tricolore sul petto, emozionato e commosso, affiancato dalla vicaria dell'istituto scolastico Luciana Sala, ha ricordato ai bambini l'importanza che la materna Garibaldi ha avuto per Agrate sin dai tempi in cui era gestita dalle suore Serve di Gesù Cristo. Ha ringraziato le maestre (ad alcune di loro, da molti anni in servizio alla "Garibaldi", è scappata anche qualche lacrima) e tutto il personale per il lavoro svolto e la grande dedizione. Poi ha abbracciato idealmente tutti i bambini ascoltando anche una canzone di saluto.

A settembre il taglio del nastro della nuova scuola

La materna va in pensione e sarà sostituita da settembre dalla nuovissima e modernissima scuola di via don Gnocchi, in fase di completamento proprio in queste settimane. Poi si deciderà cosa fare della struttura di via Garibaldi che, con le sue tante aule potrebbe diventare la sede di diverse associazioni del paese.

Martedì prossimo sul Giornale di Vimercate in edicola un ampio servizio.

Guarda tutti i video

Seguici sui nostri canali
Necrologie