La rivoluzione delle Sibille: la voce delle donne nella poesia

Al via il ciclo di incontri organizzato da Antonetta Carrabs

La rivoluzione delle Sibille: la voce delle donne nella poesia
Pubblicato:

La rivoluzione delle Sibille: la voce delle donne nella poesia

Cinque incontri sulla scrittura poetica femminile, sia nazionale che internazionale, in cui a dialogare saranno la parola, la musica e l’arte. Prenderanno il via mercoledì pomeriggio gli appuntamenti organizzati da Antonetta Carrabs, presidente de La Casa della poesia, in collaborazione con La Feltrinelli, con l’artista Gaetano Orazio e con la poetessa Iride Enza Funari. Partecipano gli studenti della Scuola musicale L’Albero della vita di Triuggio. Gli eventi rientrano nella rassegna "La rivoluzione delle Sibille".

La voce delle poetesse

L’appuntamento di mercoledì vedrà protagonisti i testi di celebri poetesse italiane come la cosmopolita Amelia Rosselli, la colta Antonia Pozzi (morta suicida a soli 26 anni), Margherita Guidacci e la raffinatissima Maria Luisa Spaziani.

L’evento successivo, mercoledì 26 settembre, darà invece voce a poetesse e intellettuali statunitensi come l’intensa Sylvia Plath, il premio Pulitzer Elisabeth Bishop e Anne Sexton. Il 10 ottobre sarà la volta delle poetesse russe e polacche, dal premio Nobel Wislawa Szymborska, alla più rappresentativa - nonché coraggiosa - voce del simbolismo moscovita sotto il regime stalinista, Marina Cvetaeva, passando per Izabella Achatovna ed Elena Andreevna.

Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per il 24 ottobre, dove protagoniste saranno le poetesse portoghesi e brasiliane (quali l’inquieta Florbela Espanca, Cecilia Meireles, Marcia Theophilo e Adelia Prado), e per il 7 novembre quando il focus sarà sui testi delle intellettuali di lingua araba come la scrittrice e giornalista libanese Joumana Haddad, l’esule irachena Dunya Mikhail, la connazionale Amal al-Juburi (anch’essa costretta a lasciare il suo paese a causa del regime) e la siriana Maram al-Masri.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la libreria Feltrinelli di via Italia alle ore 17.

Seguici sui nostri canali
Necrologie