L'Arma Aeronautica piange il suo presidente benemerito

E' morto il cavaliere Lino Fiorin, 79 anni, cittadino benemerito di Cesano Maderno.

L'Arma Aeronautica piange il suo presidente benemerito
Pubblicato:

L'Arma Aeronautica piange il suo presidente benemerito. Oggi, sabato, alle 15, nella chiesa di San Pio X al Molinello, Lino Fiorin, volto storico della sezione di Cesano Maderno dell’associazione, che aveva contribuito a fondare, riceverà il saluto della città. Settantanove anni, si è spento giovedì pomeriggio.

Cittadino benemerito

Iscritto dal 1974 alla sezione di Milano dell'associazione, nel 1976 aveva costituito il nucleo di Cesano, intitolato al maggiore pilota Angelo Gays, e nel 1994 era diventato presidente di sezione, incarico che da allora aveva sempre mantenuto, assicurandole ottimi risultati e riconoscimenti. "E' grazie alla sua azione, unita a quella della sezione, che il 21 marzo 2004 viene inaugurato nel giardino di corso Roma il monumento agli aviatori in memoria di Angelo Gays", ha ricordato il sindaco Maurilio Longhin nominandolo, lo scorso dicembre, all'auditorium Disarò, cittadino benemerito. Era stata solo l'ultimo riconoscimento.

Cavaliere della Repubblica

Il giugno 2006, infatti, Fiorin aveva già ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana ed era stato eletto consigliere nazionale dell'associazione Arma Aeronautica. Un incarico riconfermato nel 2010 e nel 2014, a riconoscimento del suo essere punto di riferimento per le sezioni della Lombardia. "Abbiamo cercato di portare il nome di Cesano in tutte le nostre manifestazioni in Italia e all’estero, dall’Australia agli Stati Uniti", amava ricordare lui con motivato orgoglio. "Il suo impegno – dicono oggi i soci orfani del loro presidente - è stato sempre rivolto in maniera disinteressata al bene della sezione ed alla trasmissione dei valori dell'amor di Patria e dell'onore, insiti nello spirito della nostra associazione, con la quale è stato sempre presente nei momenti e negli eventi importanti, anche nella nostra città, dimostrando senso di appartenenza e grande rispetto delle istituzioni».  Questo pomeriggio l'ultimo saluto e l'abbraccio alla moglie Maria e i figli Luca e Barbara. E' il secondo lutto, questa settimana, di cittadini benemeriti. Mercoledì pomeriggio Cesano si è fermata per l'ultimo saluto all'ex sindaco Annibale Sivelli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie