Lavori nelle scuole, estate di fuoco a Vimercate

Raffica di interventi in quasi tutti gli istituti comunali.

Lavori nelle scuole, estate di fuoco a Vimercate
Pubblicato:

Lavori nelle scuole, estate di fuoco a Vimercate. Una raffica di interventi effettuati durante  i mesi di luglio e agosto (alcuni sono ancora in corso) dall'Amministrazione comunale 5 Stelle per rimettere a nuovo gli istituti scolastici cittadini.

Interventi di cui ha dato conto l'Amministrazione di Vimercate, guidata da Francesco Sartini, a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico

Nidi e scuole dell'infanzia

Asilo Nido dia Via XXV Aprile
Qui è stato rifatto il manto di copertura e sono stati tinteggiati tutti gli ambienti.

Scuola per l’infanzia Andersen
Sono in fase di completamento i lavori di rifacimento della copertura.

Scuola  per l'infanzia Rodari
Gli ambienti sono stati ritinteggiati, con colori scelti dalla scuola.
È stato realizzato un marciapiede di camminamento perimetrale, così da di preservare il cappotto esterno realizzato lo scorso anno.

Scuola Rodari

Scuole primarie

Scuola  Ungaretti
Il manto di copertura in viapol è stato demolito e sostituito con un nuovo tetto in lastre di acciaio zincato preverniciato. I lavori sono stati completati con la nuova lattoneria di copertura, canali e pluviali.

Scuola Ada Negri
Sono state tinteggiate le palestre e rinnovati gli spogliatoi.
Per motivi di sicurezza gli uffici comunali hanno deciso, insieme all’azienda che sta realizzando i lavori, di realizzare un controsoffitto del tutto nuovo, invece di limitarsi alla manutenzione di quello esistente: i lavori sono terminati e le lastre in gesso sono state sostituite con doghe in alluminio.

Scuole superiori di primo grado

Scuola  Calvino
Realizzato il controsoffitto strutturale e interamente tinteggiato l’interno della scuola (la scelta dei colori è stata fatta in collaborazione con le docenti della scuola, che hanno studiato abbinamenti adatti al benessere degli alunni). Nelle aule sono state posizionate fasce in pvc a protezione dei muri, per preservarli dall’urto con banchi e sedie. Infine è stata effettuata una manutenzione straordinaria della copertura, per preservare da eventuali infiltrazioni il nuovo controsoffitto.

Scuola Saltini
Realizzati controsoffitti strutturali e ritinteggiate tutte le aule.
Sono state inoltre motorizzate tutte le tapparelle e, in alcune aule, sono state realizzate alcune migliorie chieste dalla scuola.
Nelle aule aggiunte fasce in pvc a protezione dei muri ed è stata sistemata una porzione di tetto che dava problemi di infiltrazione.

Scuola Don Milani
È stata completata la bonifica dall’amianto che rivestiva le tubazioni degli impianti termosanitari nei cantinati. Contestualmente sono state rifatte alcune tubazioni dell’acqua, che erano ormai datate e non in perfette condizioni. È stato inoltre realizzato l’impianto di condizionamento nella Segreteria e in Presidenza e a breve sarà installato un servoscala per abbattere una barriera architettonica esistente.

Scuola Manzoni
Sono in fase di conclusione le tinteggiature: mancano palestra e refettorio che non erano previsti nel progetto iniziale ma sono stati aggiunti in seguito una volta verificata la disponibilità economica.
Nelle aule sono state aggiunte fasce in pvc a protezione dei muri.
Come nella scuola Don Milani, anche qui è stato realizzato l’impianto di condizionamento nella Segreteria e in Presidenza

Scuola Da Vinci
A luglio la Giunta 5 Stelle aveva informato del fatto che l’Ufficio tecnico del Comune aveva realizzato il progetto per la riqualificazione completa della palestra, con particolare attenzione alla copertura e che, trattandosi di un progetto con spesa superiore ai 150 mila euro (la stima è di 670 mila euro), la gara doveva essere bandita dalla Centrale Unica di Committenza, che fa capo alla Provincia.
Ora la gara è stata aggiudicata e i lavori sono iniziati.

Il commento dell'Amministrazione

"L’Amministrazione Comunale ringrazia l'ufficio tecnico per l’attenzione che sempre riserva alle scuole, mantenendo attivo un costante rapporto di confronto e collaborazione con docenti e dirigenti scolastici- si legge nel comunicato - Un ulteriore contributo alla piacevolezza e vivibilità delle scuole della Città è stato dato dagli alunni e dai genitori che si sono impegnati nelle giornate del decoro: anche a loro va il ringraziamento di Sindaco e Giunta".

Seguici sui nostri canali
Necrologie