Legittima difesa, il senatore Pellegrini fra i promotori della legge

Una proposta di legge che sta facendo molto discutere.

Legittima difesa, il senatore Pellegrini fra i promotori della legge
Pubblicato:

Il disegno di legge sulla legittima difesa è stato sottoscritto in commissione giustizia anche dal senatore carnatese Emanuele Pellegrini.

L'annuncio online

La notizia è stata data da tutte le testate nazionali dopo l'annuncio della stesura della proposta di legge. Quella della legittima difesa è un tema dibattuto da diversi anni e che ora potrebbe essere arrivato ad una svolta.

"Sono orgoglioso di essere sottoscrittore del disegno di legge sulla legittima difesa - ha affermato Pellegrini - Insieme ai senatori Massimiliano Romeo Andrea Ostellari Massimo Candura e Simone Pillon oggi abbiamo iniziato l'iter in commissione giustizia al senato. Perché la difesa legittima delle vittime non debba più essere una colpa!

La dichiarazione del presidente della commissione

A presiedere la commissione giustizia del Senato, il leghista Andrea Ostellari. Il senatore ha voltuto difendere la propria proposta di legge con un post a riguardo:

“Il primo responsabile della difesa dei membri di una comunità è lo Stato - ha afferamto Ostellari - Ma cosa fare quando lo Stato non può o non riesce a intervenire? Noi diciamo che non bisogna abdicare. Che una vittima di violenza non può diventare vittima anche di leggi sbagliate. Il nostro obiettivo non è riempire di armi le case degli italiani. È scrivere una legge che consenta alle vittime di difendersi una sola volta, senza doversi difendere anche nei processi. È per le vittime che siamo al lavoro in Commissione Giustizia. Propongo di invitare in audizione anche le associazioni delle vittime di reato, compresa quella di cui fa parte Franco Birolo: un padre di famiglia che, come troppi italiani, dopo anni di processi, è stato assolto da ogni accusa, ma a costi economici e morali insostenibili”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie