Liliana Segre cittadina onoraria di Vimercate

Approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna il sindaco ad avviare l'iter.

Liliana Segre cittadina onoraria di Vimercate
Pubblicato:

Liliana Segre cittadina onoraria di Vimercate. Questa la decisione forte assunta dal Consiglio comunale nella serata di ieri, martedì.

L'ordine del giorno del centrosinistra

In discussione c’era un proposta di ordine del giorno avanzata dai gruppi di centrosinistra "Vimercate futura" e Pd. Il documento  in sostanza proponeva ai consiglieri di esprimere la massima solidarietà a Liliana Segre, senatrice a vita, deportata nei campi di sterminio tedeschi, che da sempre si adopera per tenere viva la memoria raccontando la sua esperienza nelle scuole e non solo. Come noto, recentemente la senatrice ha  proposto l’istituzione di una Commissione parlamentare straordinaria per il contrasto di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. Proposta votata dal Senato, ma senza l'appoggio del centrodestra  e con una scia di polemiche. Polemiche dalle quali sono scaturite anche gravissime accuse,  insulti  e minacce nei suoi confronti, di ogni genere (a Liliana Segre è stata anche assegnata una scorta) , soprattutto sul web e sui social network.

Da qui la decisione del centrosinistra di chiedere al Consiglio comunale di Vimercate di esprimere la massima solidarietà e di incaricare il sindaco Francesco Sartini di trasmettere il documento alla senatrice. Un ordine del giorno non solo accolto dal gruppo di maggioranza 5 Stelle, ma integrato con un’ulteriore proposta.

L'emendamento dei 5 Stelle

In sostanza il gruppo dei  5 Stelle ha avanzato un emendamento al documento letto in aula dal consigliere di "Vimercate futura", Mattia Frigerio, che propone di conferire a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Un segnale forte da parte di una città come Vimercate che alcuni anni fa aveva ricevuto dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il riconoscimento della Medaglia d’argento al valore civile proprio per la lotta contro il nazifascismo. Ma anche un segnale alla luce anche di quanto deciso solo pochi giorni fa dalla Giunta comunale di Biella, che aveva respinto la proposta avanzata dalle opposizioni per il conferimento della benemerenza all’ex deportata.

L'ordine del giorno del centrosinistra, emendato con l'integrazione proposta dai 5 Stelle, è stato approvato all'unanimità, con anche i voti di Forza Italia e Noi per Vimercate. Al sindaco ora il compito di avviare l'iter per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie