L'Inps restituisce le pensioni al medico truffato

A un 68enne di Seregno erano "sparite" le mensilità di novembre e dicembre, accreditate su un conto sconosciuto

L'Inps restituisce le pensioni al medico truffato
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Inps restituisce le pensioni al medico truffato. Pagate le mensilità di novembre e dicembre, che erano state accreditate su un conto tedesco all'insaputa del beneficiario.

Lieto fine per il medico truffato

Lieto fine nella vicenda del pensionato seregnese truffato al quale erano "sparite" le mensilità di novembre e dicembre oltre alla tredicesima, per un totale di circa 12mila euro. Nei giorni scorsi l'Inps ha accreditato le spettanze al medico in quiescenza, dopo due mesi di attesa.

La truffa con documenti falsificati

La truffa era stata consumata grazie a documenti falsificati presentati in un patronato Inps di Napoli, in una pratica per cambiare l'Iban del conto corrente di accredito all'insaputa dell'effettivo beneficiario. Dopo la denuncia del 68enne ai Carabinieri e la diffida del medico all'istituto previdenziale, si è scoperto il raggiro ed è stato attivato il rimborso sul conto corrente corretto.

"Labile il sistema di verifica"

"Tutto è bene quel che finisce bene, spero che il problema sia stato risolto anche se ho dovuto aspettare due mesi" commenta il medico in pensione di Seregno che, tuttavia, lamenta "che sia stato molto labile il sistema di verifica" al momento di modificare gli estremi per i versamenti delle pensioni.

Il servizio completo sul Giornale di Seregno in edicola questa settimana.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie