Metropolitana a Vimercate ecco cosa è stato detto

Pronto entro fine anno lo studio di fattibilità.

Metropolitana a Vimercate ecco cosa è stato detto
Pubblicato:

All'incontro dedicato alla metropolitana organizzato dal PD hanno partecipato decine di persone: ecco cosa hanno detto i protagonisti della serata.

L'incontro e le domande

Sono oramai decenni che si discute di unire il territorio di Vimercate con Cologno monzese attraverso il prolungamento della metropolitana M2. Un sogno per molti che dovrà ancora attendere diversi anni anche se qualcosa si sta muovendo. "Lo studio di fattibilità è partito e verrà consegnato verosimilmente entro la fine di quest'anno - ha affermato il senatore Roberto Rampi - Ora dobbiamo fare tutti la nostra parte: da chi come me è in Parlamento, alla Regione e alla Provincia oltre al Comune di Milano. Negli anni passati i Cinque stelle hanno spinto sempre molto su questo punto e ora che sono al governo hanno tutti gli strumenti per poterlo sviluppare".

Gli ospiti presenti

All'incontro che si è svolto nel giardino interno del "Basel" di Oreno erano presenti oltre al senatore Rampi, anche l'assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, e il consigliere regionale del Pd Fabio Pizzul. "Ci sono due vie possibili per questo progetto - ha affermato Granelli - Una che porta alla realizzazione di una metrotranvia o di un bus veloce con corsia preferenziale che potrebbe essere realizzato nel giro di cinque anni con un investimento nettamente inferiore rispetto alla metropolitana. L'altra alternativa è la realizzazione di una metropolitana che avrebbe dei tempi raddoppiati oltre a costi più che tripilicati".

Tutti gli interventi e le ipotesi presentate durante la serata in edicola martedì prossimo con il Giornale di Vimercate sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Commenti
alberto migliari

Ha proprio ragione! !!?

giovanni

ogni anno si fa un gran blablabla con l'ennesimo studio di fattibiità chiiesto dal politico di turno a cui poi non fa seguito nessun riscontro positivo e la promessa di questo prolungamento viene immancabilmente riposta nel cassetto in attesa di riproporla nel momento più opportuno..io ho una mia idea che si è consolidata negli anni..finchè esisterà quel pezzo di tangenziale a pagamento,carissimo oltretutto,nessuno si sognerà mai di rompere le scatole a Serravalle offrendo un'alternativa populista ed ecologica......oltretutto se le cose andavano fatte,c'era la possibilità di inserire quest'opera sfruttando i finanziamenti per EXPO ma non è stato fatto...inutile illuderci..anni fa c'era un ipotesi di progetto che prevedeva l'allungamento del tratto MM da Cologno Nord a Vimercate e che includeva queste nuove stazioni Carugate,Agrate B.za,Vimercate,per poi proseguire fino ad Arcore,intercettando i treni provenienti da Como e Lecco fino a congiungersi con la MM in arrivo da Sesto s.Giovanni e la nuova tratta fino alla stazione FS di Monza,tutto utilizzando un metrò leggero..era un bellissimo progetto,ma come tutte le cose utili e intelligenti,irrealizzabili..

Seguici sui nostri canali
Necrologie