Migranti e minacce ai sindaci: la solidarietà di Sartini

"Noi siamo strumenti di democrazia e dobbiamo stigmatizzare ogni forma di violenza"

Migranti e minacce ai sindaci: la solidarietà di Sartini
Pubblicato:
Aggiornato:

Migranti e minacce ai sindaci: la solidarietà di Sartini, primo cittadino di Vimercate. Il pentastellato  infatti ha voluto esprimere la propria vicinanza umana e istituzionale agli amministratori che hanno ricevuto insulti e minacce dopo aver siglato, lo scorso 18 maggio, il “patto sull'accoglienza” ovvero del protocollo sui migranti.

Minacce ai sindaci di Sesto, Cinisello e Cesano

In particolare Sartini ha voluto attestare la propria solidarietà a a Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni, Siria Trezzi sindaco di Cinisello Balsamo e Mara Rubichi vicesindaca di Cesano Boscone, vittime di vergognosi attacchi. “Il mio pensiero va costantemente alle tante vittime di violenza inspiegabile, violenza da combattere in ogni sua manifestazione, ed il mio ruolo oggi porta ad esprimere la mia più sentita solidarietà e vicinanza verso tutti i Sindaci, donne e uomini delle istituzioni che sono minacciati per il loro ruolo e per la loro dedizione al dovere e che si impegnano quotidianamente per contribuire a migliorare il proprio paese”.

Arcore

Un pensiero è andato anche al sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, oggetto di esternazioni poi, fortunatamente, ritrattate.

Il sindaco vimercatese

"Indipendentemente dalle appartenenze politiche e dalle differenti idee, i commenti e le frasi che senza nessun tipo di rispetto vengono pubblicate sui social offendono non solo il ruolo istituzionale ma la persona stessa e in questo caso delle donne - ha affermato con forza Sartini -.  Noi come Sindaci siamo “strumento” di democrazia e con ogni sforzo dobbiamo promuovere tutte quelle azioni che pongano fine alla violenza e alle minacce, anche di genere, e stigmatizzare ogni pregiudizio in tal senso”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie