Monza Bettola? Cambiamo nome, sembra un'osteria...

"Monza Bettola? Cambiamo nome alla fermata della metropolitana, sembra si stia parlando di un'osteria non di una città con le nostre bellezze"

Monza Bettola? Cambiamo nome, sembra un'osteria...
Pubblicato:
Aggiornato:

"Monza-Bettola? Cambiamo nome, sembra un'osteria..."

Monza, il nome della fermata metro va cambiato

Quello della metropolitana sembra un vero e proprio tormentone. E aspettando la tanto attesa fumata bianca sulla ripartizione dei costi che dovranno essere sostenuti dagli enti locali (Regione e i Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo), un nuovo capitolo "di colore" va ad aggiungersi ai passaggi burocratici e formali che dovranno portare al via libera definitivo per la realizzazione dell'infrastruttura e in particolar modo del suo prolungamento da Milano a Monza e in Brianza.

Bettola? Sembra si parli di un'osteria

La vicenda è stata portata questa sera in Consiglio comunale dal capogruppo della Lega, Cesare Gariboldi. Il rappresentante della maggioranza ha presentato una mozione per chiedere al sindaco Dario Allevi e agli assessori della Giunta di cambiare nome alla fermata di "Monza-Bettola". E dalla Lega è arrivata così la proposta di cambiare nome alla fermata che farà da interscambio tra la Linea Rossa (la M1) e la Linea Lilla (M5) e di conseguenza l'arrivo della metropolitana in città.  "Nei documenti che parlano della metro e della realizzazione della infrastruttura - ha osservato Gariboldi - si parla spesso di fermata Monza-Cinisello, ma più frequentemente di fermata Monza-Bettola. Ebbene, la nostra proposta è di chiedere di cambiare nome a quella fermata che sarà una delle . Del resto, se guardiamo semplicemente su un dizionario il nome Bettola ci riporta a luoghi come le osterie, insomma posti che non era certo un vanto frequentare, un termine quasi sempre usato in maniera dispregiativa".

La fermata? Porta Monza o Porta Brianza

Ecco allora che la Lega ha messo sul tavolo altre proposte come Porta Monza o Porta Brianza. "Ci sembrano nomi più appropriati per fare riferimento a una città come la nostra con la Villa Reale, il parco e in generale tutte le sue bellezze. Naturalmente siamo favorevoli anche ad altri nomi, l'importante è che sindaco e Giunta si adoperino per togliere il nome Bettola dalla fermata di ingresso in città". Insomma, tra frenate e accelerate, da Roma alla Brianza, l'argomento metro è sempre molto attuale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie