Nobel per la Pace a Monza al congresso degli avvocati

Abdelaziz Essid ha parlato agli oltre 600 avvocati brianzoli che si sono dati appuntamento questo pomeriggio

Pubblicato:
Aggiornato:

Nobel per la Pace al Teatro Manzoni per parlare del ruolo degli avvocati

Nobel per la Pace nel 2015 e membro del gruppo di avvocati che nel 2011 ha concorso a ripristinare la democrazia in Tunisia, durante la Primavera Araba. E' questo il curriculum del tunisino Abdelaziz Essid, ospite d'onore nel terzo congresso forense, organizzato dagli Ordini degli avvocati di Monza, Como, Lecco e Sondrio in collaborazione con la Fondazione Forense di  Monza, che si è aperto questo pomeriggio al Teatro Manzoni.

L'impegno civile degli avvocati

"Avvocato e società civile, un'equazione di libertà": questo il titolo del congresso, incentrato sul ruolo degli avvocati nel contribuire allo sviluppo della società civile e ai rapporti con la magistratura.

La giustizia è ovunque

Essid ha varcato la porta del teatro monzese intorno alle 14,30 ed è salito sul palco per raccontare il travagliato percorso che nel 2011 ha portato avanti insieme ai suoi colleghi per ripristinare la democrazia in Tunisia.

"Non abbiamo mai collaborato con il la dittatura islamica - ha sottolineato - E siamo scesi in piazza per difendere i cittadini dai soprusi perpetrati dal regime. La giustizia è ovunque, non è solo tutela degli interessi privati. A voi occidentali non chiediamo armi ma amicizia, comprensione, e collaborazione".

Al termine del discorso Essid ha regalato ad Avio Giacovelli, presidente dell'Ordine degli avvocati di Monza, una spilla a forma di palma, simbolo della Pace.

Ministro Orlando salta l'appuntamento al Teatro Manzoni

Malgrado il grosso dispendio di Forze dell'Ordine messo in campo per accoglierlo, il ministro della Giustizia Andrea Orlando non si è presentato all'appuntamento in occasione del congresso degli avvocati brianzoli che si è svolto al Teatro Manzoni.

A catalizzare l'attenzione dei presenti ci ha pensato l'avvocato tunisino Abdelaziz Essid, premio Nobel per la Pace 2015.

Tutte le curiosità sul Giornale di Monza in edicola da martedì 17 ottobre

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie