Notte sotto le stelle con la Protezione Civile di Usmate Velate

Due giorni di interessanti attività rivolte ai bambini di quinta elementare

Notte sotto le stelle con la Protezione Civile di Usmate Velate
Pubblicato:

Dopo il grande successo del 2015, torna l'appuntamento con la "Notte sotto le stelle", iniziativa promossa dal locale gruppo di Protezione Civile per offrire ai bambini un'esperienza unica nel suo genere.

Dove e quando

La manifestazione è in programma per questo fine settimana, 6 e 7 maggio, al Centro Civico di Cascina Corrada (via Vivaldi) ed è rivolta a tutti i bambini delle classi quinte elementari. Durante la due giorni i volontari coinvolgeranno i ragazzi in una simulazione di un campo di emergenza dotato di tutte le strutture necessarie.

Il programma

L'apertura del campo è previsto per le 9 di sabato mattina con la cerimonia di alzabandiera e la sistemazione dei partecipanti nelle tende. A seguire, le prime attività. Ai bambini verranno infatti mostrate le funzioni di un campo di emergenza di Protezione Civile e saranno illustrate, attraverso una esercitazione ludica, le pratiche di intervento in diversi scenari. Nel pomeriggio, invece, interverranno anche degli ospiti molto speciali invitati apposta per l'occasione, come i volontari Avps e i vigili del fuoco di Vimercate, l'Unità Cinofila di Protezione Civile di Lomagna e il Gruppo Astrofili di Villasanta.

I ragazzi poi ceneranno e pernotteranno in tenda sotto le stelle. Il mattino seguente proseguiranno le attività insieme alle tute gialle, mentre alle 11 il campo sarà aperto ai visitatori che potranno vedere da vicino l'operato dei giovanissimi volontari. Prima della chiusura della manifestazione prevista per mezzogiorno.

Di seguito il volantino con il programma dettagliato.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie