Nuovo blitz delle "Iene" a Concorezzo per le emissioni di "Asfalti Brianza"

L'inviato Alessandro De Giuseppe ha intervistato il sindaco Mauro Capitanio.

Nuovo blitz delle "Iene" a Concorezzo per le emissioni di "Asfalti Brianza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo blitz delle "Iene" a Concorezzo per le emissioni di "Asfalti Brianza". L'inviato Alessandro De Giuseppe ha intervistato in Comune il sindaco Mauro Capitanio. Per il borgomastro, questa volta, nessuna incursione notturna come successo qualche settimana fa, ma una "semplice" intervista sugli ultimi aggiornamenti relativi ai miasmi prodotti dall'azienda da mesi nell'occhio del ciclone.

La Conferenza dei Servizi

Ieri, martedì, si è tenuta la Conferenza dei Servizi: seduti al tavolo oltre al Comune di Concorezzo, di Monza, di Agrate e di Brugherio anche la Provincia di Monza e Brianza, i referenti di ATS, ARPA, ATO e due delegati dell’azienda. Tema dell’incontro la discussione del rinnovo dell’autorizzazione ambientale in seguito ad alcune modifiche non sostanziali richieste ad Asfalti Brianza. Atti sostanziali discussi dal tavolo sono stati quelli relativi alla sostituzione del bruciatore e le pratiche per l’installazione della nuova cappa e dei sistemi di filtraggio.

"Nel corso dell’incontro è stato rilevato che non sono ancora disponibili i risultati di alcune analisi per il rilascio dell’autorizzazione - spiega l'Amministrazione comunale di Concorezzo - E’ stata fissata dunque una scadenza obbligatoria di 30 giorni entro cui l’azienda dovrà presentare la documentazione richiesta per la verifica da parte della Conferenza dei servizi che solo allora potrà valutare il  rilascio della certificazione unica ambientale. La Conferenza dei Servizi è stata dunque riconvocata per il 10 gennaio nella sua forma risolutoria dato che dovrà autorizzare o meno l’autorizzazione a operare. Il procedimento della Procura, nel frattempo, procede".

Il commento di Capitanio

"La questione di Asfalti Brianza è una questione prioritaria ormai da mesi per il Comune di Concorezzo - ha precisato il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio - Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti amministrativi, compresa un’ordinanza di chiusura nel mese di agosto, per gestire al meglio la situazione con l’obiettivo di risolverla una volta per tutte garantendo da una parte il diritto di respirare un’aria salubre e dall’altra tenendo in considerazione anche l’aspetto occupazionale. La salute dei cittadini rimane la nostra priorità ed entro venerdì ARPA e ATS presenteranno un piano per la verifica e per le analisi che daranno una risposta definitiva in merito alla salubrità o meno dell’aria della zona dove sorge l’azienda. Nel frattempo rimane confermata l’indicazione a operare in regime ridotto negli orari notturni. Per quanto riguarda invece il problema legato agli odori siamo allineati con il Comune di Monza, di Brugherio e di Agrate per l’attuazione della DGR 3018. Convocheremo a breve un tavolo tecnico propedeutico all’organizzazione di un’assemblea pubblica per dare formalmente il via anche alla collaborazione con alcuni cittadini volontari che avranno un ruolo attivo nella raccolta dei dati da analizzare".

Questa sera, mercoledì, in Consiglio comunale di Concorezzo sono attesi alcuni rappresentanti del Comitato di Quartiere Sant'Albino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie