Prof aggredita a scuola. Il Ministro Bussetti "Chi ha visto parli"

Intanto il dirigente scolastico dell'Istituto Floriani avrebbe convocato per lunedì 5 novembre un consiglio di classe straordinario.

Prof aggredita a scuola. Il Ministro Bussetti "Chi ha visto parli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Prof aggredita a scuola. Il Ministro Bussetti "Chi ha visto parli. Ho contattato l'insegnante coinvolta per esprimerle personalmente la mia solidarietà. Stiamo valutando la possibilità di costituirci parte civile".

Prof aggredita a scuola. Il Ministro Bussetti "Chi ha visto parli"

Potrebbero arrivare a breve nuovi sviluppi sul caso della professoressa di lettere aggredita dagli studenti di una classe di terza superiore dell'Istituto Tecnico Floriani di Vimercate. Sul caso è intervenuto personalmente il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti che ha già avviato una ispezione.

Nel tardo pomeriggio è stato lo stesso Bussetti a confermare l'avvio degli accertamenti:

L’aggressione alla docente dell’Istituto “Floriani” di Vimercate è un atto di violenza che condanno duramente. Ho chiesto un approfondimento all'Ufficio Scolastico Regionale che ha avviato tutte le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gesto e valutare la possibilità di costituirci parte civile.

Si tratta di una vicenda grave rispetto alla quale agiremo con la dovuta fermezza. Ho contattato l'insegnante coinvolta per esprimerle personalmente la mia solidarietà. Invito gli alunni che hanno assistito loro malgrado all’episodio a rifiutare ogni atteggiamento violento e a collaborare con le Forze dell’Ordine per fare chiarezza su quanto avvenuto.

La scuola è il luogo per eccellenza della formazione e dell’educazione. Non possiamo tollerare in nessun modo che qualcuno si senta libero di compiere al suo interno simili gesti di violenza.

Responsabili da identificare

Chi sa parli dunque. Durante l'aggressione infatti l'insegnante non sarebbe stata in grado di riconoscere i responsabili che le hanno tirato la sedia che l'ha colpita alla spalla: questo proprio perchè l'aggressione è avvenuta al buio, dopo che nella classe era stata spenta la luce e abbassate le tapparelle elettriche.

Convocato consiglio di classe straordinario

Intanto il dirigente scolastico dell'Istituto Floriani avrebbe convocato per lunedì 5 novembre un consiglio di classe straordinario proprio per parlare agli alunni e ai genitori di quanto accaduto a scuola lunedì 29 ottobre.

LEGGI ANCHE: 

Insegnante aggredita al Floriani. L’assessore regionale Rizzoli “Gesto inqualificabile, ora massimo rigore”

Qui invece i commenti del senatore del pd Roberto Rampi e del deputato della Lega Massimiliano Capitanio

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie