Scopre che lei, in realtà, è un lui: scoppia la lite in piazza

Gli agenti della Polizia locale di Villasanta sono prontamente intervenuti in piazza Europa e hanno scoperto che il trans aveva a suo carico già almeno due provvedimenti di espulsione dall'Italia

Scopre che lei, in realtà, è un lui: scoppia la lite in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Pensava di essere in compagnia di una lei. Ma quando ha scoperto che in realtà la lei era un lui ha dato fuori di testa. E la lite scoppiata in piazza Europa a Villasanta avrebbe potuto avere risvolti ben più gravi se un cittadino, residente nella vicinanze e attirato dalle urla provenienti dalla strada,  non avesso subito contattato gli agenti della Polizia locale guidati dal comandante Maurizio Carpanelli per denunciare quanto stava accadendo.

Brillante operazione degli agenti della Polizia locale di Villasanta

Brillante operazione quella messa a segno nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì, dal corpo di Polizia locale di Villasanta.

Un intervento, dicevamo, partito grazie ad una segnalazione arrivata direttamente al comando di Villa Camperio, che ha portato al provvedimento di espulsione per un trans peruviano trovato senza documenti e con a carico almeno già due provvedimenti di espulsione.

La lite in piazza Europa

A spiegare i particolari dell'operazione è stato il comandante dei Vigili Carpanelli durante la conferenza stampa avvenuta questa mattina, giovedì,  in Municipio alla presenza dell'assessore villasantese Carlo Natalizi Baldi.

"L'operazione è iniziata ieri pomeriggio (giovedì, ndr) quando un cittadino, residente in piazza Europa a Villasanta, ci ha chiamati per segnalare la presenza di un uomo e una donna che stavano litigando in maniera accesa, a tal punto da arrivare quasi alle mani - ha sottolineato Carpanelli - Noi abbiamo subito cercato di capire, attraverso le telecamere ubicate in piazza Europa, se riuscivamo a capire cosa stesse succedendo ma l'uomo e la donna si trovavano sotto i portici e le telecamere non riuscivano ad inquadrare bene la situtazione. Per questo siamo prontamente intervenuti con una pattuglia per capire la gravità della situazione".

I soggetti non sono di Villasanta

Gli agenti, prontamente intervenuti in piazza Europa, hanno subito diviso i due litiganti, entrambi di età compresa tra i 20 e i 30 anni, lui italiano e residente in un Comune del vimercatese e lei, che poi si è scoperto di essere un lui, di origini peruviane.

Alla richiesta degli agenti il ragazzo ha subito esibito i suoi documenti, e ha dichiarato di non conoscere le generalità della ragazza mentre quest'ultima si è dichiarata sprovvista di documenti e cittadina extracomunitaria.

Trans fermato per l'identificazione e poi indagato

"Davanti ad una cittadina extracomunitaria, senza documenti e non conosciuta dall'altra persona con la quale stava litigando, abbiamo deciso di fermarla per l'identificazione come stabilisce la legge - ha continuato Carpanelli - A quel punto abbiamo accompagnato la peruviana in comando e l'abbiamo invitata a identificarsi. A seguito di una comparazione della sua dichiarazione con i dati contenuti nei terminali della questura di Milano, abbiamo scoperto che era stata già sottoposta ad almeno due provvedimenti urgenti di allontanamento dal territorio italiano, l'ultimo recentissimo e probabilmente per reati simili. A quel punto la donna è stata sottoposta ad ulteriori indagini, quindi formalmente indagata ed è stata accompagnata dagli agenti della Polizia locale alla questura di Milano che ha provveduto ad effettuare i rilievi fotodattiloscopici per l'identificazione e la comparazione delle sue generalità. Comparazione che ha evidenziato che lei era ricercata ed è stata immediatamente presa in carico per l'espulsione immediata dal territorio dello Stato".

Lei è un lui in realtà

I motivi del litigio scoppiato tra i due non sono ancora chiari. Infatti il ragazzo ha sottolineato agli agenti della Polizia locale che aveva incontrato per strada il trans e che quest'ultimo gli aveva chiesto un passaggio a Villasanta. Successivamente la peruviana gli avrebbe chiesto di accompagnarla a Monza ma il ragazzo, forse scoperta l'identità sessuale del trans, si sarebbe rifiutato. Da lì sarebbe nata la furibona lite.

Il giovane, residente in un Comune del vimercatese, è risultato estraneo alle indagini, mentre lei verrà presto espulsa dall'italia

"Grazie ai cittadini di Villasanta"

L'assessore Carlo Natalizi Baldi e il comandante della Polizia locale Carpanelli hanno anche voluto ringraziare pubblicamente i cittadini di Villasanta che ogni giorno segnalano problemi o criticità sul territorio.

"Questa operazione è nata grazie ad una telefonata arrivata in comando da parte di un cittadino - ha sottolineato Carpanelli  - Ed è proseguita sotto la supervisione del vicecomandante Alessandro Baroc che si sta rivelando un grosso aiuto per noi. Il messaggio che vogliamo far passare è che le segnalazioni della cittadinanza sono sempre importanti".

"Grazie agli agenti della Polizia locale"

"Gli agenti della Polizia locale, in questo caso specifico, hanno dimostrato molta professionalità e dedizione al lavoro soprattutto perchè, vista la situazione, avrebbero benissimo pututo girare la segnalazione ai carabinieri  - ha sottolineato l'assessore Natalizi Baldi - Invece hanno voluto proseguire nelle indagini per riuscire a dirimere una situazione intricata".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie