Sedici mesi senza circo in città, l'assessore esulta

A celebrare la ricorrenza l'assessore a Commercio, Attività produttive, Massimiliano Longo. "Spettacolo anacronistico, i controlli sono rigorosi"

Sedici mesi senza circo in città, l'assessore esulta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sedici mesi senza circo, l'assessore esulta. Un «anniversario» davvero singolare: 16 mesi senza circo in città. Da ottobre 2017 ad oggi.

Il fatto

A celebrare la curiosa ricorrenza l'assessore a Commercio, Attività produttive, Massimiliano Longo. Nel fine settimana, ha pubblicato sul suo profilo Facebook foto in compagnia di parenti, familiari e di altri amici altrettanto "familiari": gli amici a quattro zampe. «Festeggiamo un importante traguardo: nessun circo a Monza dal 15 ottobre 2017!», ha scritto sul suo diario virtuale.

circo

L'azione dell'Amministrazione

"Nei giorni scorsi ho visto in Tv un servizio su alcuni elefantini “strappati” alle proprie madri e trasferiti nei circhi - spiega l’assessore - Da lì, insieme al personale degli uffici siamo andati a controllare e le ultime presenze di un circo in città risalgono all’ottobre di due anni fa". L’assessore spiega gli intendimenti dell’Amministrazione: "Non possiamo vietare l’arrivo di questi spettacoli. Sono però contrario: sono anacronistici, con animali costretti a fare cose che mai farebbero".

La promessa

Nessun veto ufficiale e normativo, ma una promessa solenne. "L'impegno che ci prendiamo è questo. Fin quando ci saremo noi, ci adopereremo perché le regole vengano rispettate. E’ stato così proprio l’ultima volta che un circo arrivò a Monza: controlli, sopralluoghi, richieste di documentazioni. Gli uffici del Commercio, con  la responsabile Rosaria Volpe, fanno un gran lavoro. A noi verrebbe più facile non essere così rigorosi. Per questo i circhi scelgono altri Comuni e la cosa non mi dispiace affatto».

Proteste e polemiche

Come noto infatti, sono sempre attuali le polemiche laddove da manifesti, strilloni e locandine venga annunciato l'arrivo di un circo. Molte volte in numerosi Comuni movimenti animalisti e associazioni lanciano proteste e danno il via a campagne di sensibilizzazione. Basti pensare a quanto accaduto anche settimana scorsa a Vedano al Lambro. Come si ricorderà proprio nell'ottobre del 2017 l'ultimo arrivo di un circo a Monza aveva portato non poche proteste e polemiche con presidi davanti al tendone e accurati controlli da parte dell'Amministrazione comunale, Asl, veterinari e Polizia locale.

 

Commenti
Filippo

http://www.circo.it/lassessore-di-monza-il-circo-e-i-doveri-di-un-pubblico-amministratore/

Seguici sui nostri canali
Necrologie