Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna FOTO

Oggi, mercoledì 4 luglio, le Forze dell'ordine hanno liberato l'area occupata da abusivi.

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna. Oggi, mercoledì 4 luglio, le Forze dell'ordine hanno liberato l'area occupata da abusivi.

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna

Sgomberata Cascina Boschetto

Tende da campeggio, passeggini, vestiti stesi ad asciugare, cloache a cielo aperto e resti di pranzi non consumati. E' apparsa così la Cascina Boschetto agli occhi di agenti di Polizia locale, Polizia di stato e Carabinieri, questa mattina, poco prima delle otto. Le Forze dell'ordine, coordinate dal Commissariato di viale Romagna, hanno fatto irruzione oggi, mercoledì 4 luglio, all'interno dei due storici cascinali a ridosso dello stadio Brianteo, per liberare gli spazi occupati da abusivi.

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna

Tre le persone individuate

Da settimane i residenti dei quartieri Libertà e Cederna segnalavano le occupazioni dei due edifici diroccati lungo via Mantegna. Se ne era parlato anche in occasione del tour della Giunta itinerante. E la vicenda non era passata sotto traccia. "Vogliamo mantenere una linea durissima sulle occupazioni abusive  - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Federico Arena - Allo stato attuale la legge non ci offre strumenti fortissimi. Ma proprio per questo motivo non ci scoraggiamo". Non solo rom tra gli "inquilini" dei due caseggiati. Tra i tre individuati anche due egiziani. Su uno degli occupanti, inoltre, pendeva un ordine di espulsione.

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna

La posizione dell'assessore Arena

"Voglio ringraziare gli agenti del Comando di via Marsala per il loro costante impegno e tutte le Forze dell'ordine intervenute oggi", ha continuato Arena, che poi ha chiarito: "A  quelli che affermano che questi sgomberi non siano una priorità nel governo del territorio, replico che i cittadini, in occasione delle votazioni hanno già risposto con le proprie preferenze e aderendo a progetti politici che vanno in questa direzione. A livello nazionale, però, serve lavorare anche sul tema dei rimpatri, per i quali servono fondi. Perché ad oggi, la situazione è solo "tampone": è un po' come svuotare il mare con un cucchiaino bucato".

Sgomberata cascina Boschetto di via Mantegna

Seguici sui nostri canali
Necrologie