Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm

Nato a Milano, dopo gli studi a Pavia, ha fondato l'industria farmaceutica nel 1961. 

Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm
Pubblicato:
Aggiornato:

( foto dal sito della Fondazione Luigi Rovati)

Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm. Nato a Milano, dopo gli studi a Pavia, ha fondato l'industria farmaceutica nel 1961.

Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm

E' morto nella mattinata di oggi, lunedì 16 dicembre, Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm, industria farmaceutica nata negli anni 60 e oggi multinazionale.

Rovati, nato a Milano, dopo gli studi di Medicina all'Università di Pavia e la specializzazione in farmacologia, ha passato i primi anni di ricerca all'estero accanto al premio Nobel Corneille Jean François Heymans.

L'azienda fondata nel 1961

Nel 1961 ha fondato a Monza Rotta Research Laboratorium, un laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci che si afferma velocemente anche all'estero. L'azienda, ridenominata Rottapharm, in oltre cinquant’anni di attività espande il portafoglio prodotti e la propria presenza a livello internazionale con diverse acquisizioni. Oggi il gruppo Rottapharm|Madaus diventa è presente in oltre 90 paesi nel mondo con 1800 dipendenti.

Le scoperte e i brevetti

Durante la sua carriera il professor Rovati ha scoperto e brevettato farmaci in diverse aree terapeutiche ed è stato autore di oltre cento pubblicazioni.
Inoltre Luigi Rovati è stato membro della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo di Confindustria Monza e Brianza, della Giunta Esecutiva e del Comitato di Controllo del Codice Deontologico di Farmindustria e membro del CdA della Fondazione della Comunità Monza e Brianza.

Nel 2005 è nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Nel 2011 è nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie