Si perdono dopo un'escursione a Madesimo. Soccorsi un marianese e una lecchese

Ieri sera allarme per due persone che avevano perso l’orientamento.

Si perdono dopo un'escursione a Madesimo. Soccorsi un marianese e una lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri sera la stazione di Madesimo del Soccorso alpino ha ricevuto l’allarme per due persone che avevano perso l’orientamento. Si tratta di un uomo di Mariano Comense e di una donna di Lecco, che si trovavano nella zona del Passo Spluga, nei pressi del confine di Stato, a circa 2350 metri di quota.

Si perdono dopo un’escursione a Madesimo

Erano partiti per un’escursione verso i Laghi Azzurri del Suretta, avevano anche un equipaggiamento corretto per questo tipo di camminata ma in fase di rientro, forse anche a causa del buio, si sono persi. Non erano sicuri di poter scendere in sicurezza dal versante in cui si trovavano, per la presenza di alcuni salti di roccia; allora hanno chiesto aiuto. Una volta ottenute le coordinate, le squadre (composte da sei soccorritori, più altri sei pronti per intervenire in caso di necessità e per coordinare le operazioni in sede) hanno individuato le luci delle lampade frontali. In circa tre quarti d’ora di cammino li hanno raggiunti e riaccompagnati, illesi, alle loro auto.

L’appello del Soccorso alpino Lombardia

“In questi giorni i soccorritori sono molto impegnati, l’appello come è sempre è alla prudenza e al rispetto delle regole di base per andare in montagna: programmare l’itinerario, dire dove si va, calcolare bene tempi e capacità. Le giornate si stanno accorciando e quindi diventa più che mai importante considerare i tempi del rientro perché al buio tutto diventa più complicato. Informazioni preziose sulla prevenzione del rischio sono pubblicate sito sicurinmontagna.it” si legge nella nota del Cnsas.

Seguici sui nostri canali
Necrologie