Stoccaggio abusivo di rifiuti speciali: sequestrato un capannone a Lissone FOTO

I controlli a seguito di diverse segnalazioni da parte dei cittadini.

Stoccaggio abusivo di rifiuti speciali: sequestrato un capannone a Lissone FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Stoccaggio abusivo di rifiuti speciali: sequestrato un capannone a Lissone. I controlli a seguito di diverse segnalazioni da parte dei cittadini.

Stoccaggio abusivo di rifiuti speciali

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano, unitamente ai militari della Compagnia di Desio, hanno proceduto al controllo e successivo sequestro, di uno stabilimento industriale nel comune di Lissone. In base a quanto accertato dai Carabinieri all'interno del capannone erano stati stoccati ingenti quantitativi di rifiuti speciali in maniera del tutto illegale.

Le segnalazioni dei cittadini

I controlli sono partiti da diverse segnalazioni giunte ai Carabinieri di Lissone da parte di alcuni cittadini, insospettiti dall'anomalo aumento di autoarticolati notati transitare nella zona industriale. I militari della stazione locale hanno così prontamente informato il Noe di Milano affinché venisse controllata l’area interessata dal flusso di mezzi pesanti.

A seguito del controllo è stato individuato un capannone al cui interno un autoarticolato era in procinto di scaricare l’intero carico di circa 25 metri cubi di rottami ferrosi.

Nel sito i militari hanno inoltre trovato, già stoccati, ulteriori 35 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: in particolare imballaggi misti e rifiuti da apparati elettrici ed elettronici (RAEE).

L’azienda, come specificato dai Carabinieri del Noe in una nota stampa diffusa in mattinata, "benché formalmente operante nel campo del trattamento dei rifiuti, di fatto è risultata non essere in possesso delle prescritte autorizzazioni. L’impianto è stato così sequestrato perché in esso veniva operata un'illecita attività di gestione, raccolta e smaltimento di rifiuti speciali, come evidenziato anche dalla presenza di un “ragno” utilizzato per la movimentazione e lo stoccaggio dei rifiuti, anch’esso sequestrato unitamente all'autoarticolato. Il valore dei sequestri è di 800.000 euro".

La nota dell'Assessore di Regione Lombardia

"Ringrazio i cittadini di Lissone che, con la loro segnalazione, hanno permesso il sequestro di un sito di stoccaggio abusivo di rifiuti. Cio' conferma che, sul tema, in
Lombardia c'e' molta attenzione da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine".

Cosi' l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, interviene in merito al sequestro del sito abusivo di stoccaggio di rifiuti rinvenuto questa mattina a Lissone.

"Nulla come la collaborazione dei cittadini oltre che delle amministrazioni locali - conclude Cattaneo - può consentire un controllo capillare del territorio, che in questo caso ha permesso di scoprire un'attività illecita. Grazie dunque per questo gesto che denota una grande sensibilità e senso civico".

Seguici sui nostri canali
Necrologie