Svastiche cancellate, domani le cerimonie per i Martiri vimercatesi

Rimosse dai muri del Villaggio Falck di Arcore, dove si trova il cippo commemorativo.

Svastiche cancellate, domani le cerimonie per i Martiri vimercatesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Svastiche cancellate, domani le cerimonie per i martiri vimercatesi. Sono state cancellate nella mattinata di oggi, sabato, le 5 svastiche comparse due giorni fa sui muri del Villaggio Falck di via Baracca.

A dare disposizione per la cancellazione è stato l'assessore ai Lavori pubblici di Arcore Fausto Perego, che ha incaricato la ditta Briantea di Cascina del Bruno della pulizia dei marmi sui quali erano state disegnate le croci con una bomboletta spray. Nel frattempo una delegazione dell'Anpi di Vimercate si è occupata di rimettere il manifesto celebrativo strappato dai vandali.

I muri del condominio del Villaggio Falck di Arcore ripuliti dalle svastiche

Il cippo nel luogo del martirio

Un blitz da parte di ignoti che ha destato grande scalpore. Il luogo scelto non è causale. All'interno del complesso abitativo del Villaggio Falck si trova infatti il cippo che ricorda  sei giovani partigiani di Vimercate trucidati dai nazifascisti tra la fine del 1944 e il 1945 in quel punto che, all'epoca, ospitava un campo volo.

Un gesto compiuto proprio a pochi giorni dalle celebrazioni commemorative dei martiri, previste per domani, domenica 3 febbraio.

Le celebrazioni

Cancellati i vergognosi disegni, tutto è pronto per le cerimonie previste per la giornata di domani. Il programma  prevede la messa in Santuario a Vimercate alle 8.30. Alle 9.30, il ritrovo in piazzale Martiri e l’omaggio al monumento. Poi, il trasferimento in autobus ad Arcore per l’omaggio al monumento eretto all'interno del Villaggio Falck. A seguire, ritorno a Vimercate dove alle 10.30 si terrà al cimitero la commemorazione al monumento funebre e da dove partirà il corteo fino a piazza Unità d’Itala. Qui, altro omaggio al monumento dai Caduti di tutte le guerre. Alle 11, infine, commemorazione istituzionale in Comune.

Stamattina la prima cerimonia

Nel frattempo nella mattinata di oggi, sabato, Anpi Vimercate ha organizzato una prima cerimonia in piazza Martiri proprio nel giorno in cui 5 dei 6 partigiani vennero trucidati al campo volo di Arcore nel 1945.

La cerimonia commemorativa di questa mattina in piazzale Martiri Vimercatesi

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie