Tagliati gli storici pini marittimi della piazza

Decisione drastica dell'Amministrazione 5 Stelle di Vimercate.

Tagliati gli storici pini marittimi della piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Tagliati gli storici pini marittimi della piazza. Una decisione drastica, probabilmente destinata a far discutere, assunta dall'Amministrazione 5 stelle di Vimercate. Una scelta dettata dalla necessità di mettere mano, a partire dal mese di maggio, alla  sistemazione dei marciapiedi di Piazza Unità. Piazza su cui si affacciano il Municipio e il Santuario dell Beata Vergine del Rosario

Il comunicato

"Allo stato attuale, soprattutto lungo il lato est della piazza, le radici dei 4 pini marittimi hanno
sollevato il porfido in diversi punti rendendo difficoltoso il passaggio dei pedoni - si legge nel comunicato diramato oggi, giovedì, da Palazzo Trotti - I tecnici comunali, dall’analisi dello stato di fatto, hanno constatato che le sconnessioni presenti sono dovute alla presenza in superficie delle radici che dovranno quindi essere rimosse. Purtroppo non sono possibili altri interventi di manutenzione se non l’eliminazione delle radici e di conseguenza l’abbattimento dei 6 pini marittimi (quattro lungo il marciapiede est e altri due lungo quello ovest)".

La riqualificazione

" Il progetto approvato  - prosegue il comunicato - prevede la sistemazione dei marciapiedi e la creazione di due aiuole continue a separazione tra il camminamento e i parcheggi. Nelle aiuole saranno posizionate delle piccole essenze arboree non di alto fusto questo perché la futura progettazione del verde sarà presa in considerazione all’interno del progetto di riqualificazione generale di tutta la piazza".

Seguici sui nostri canali
Necrologie