Terminata la maratona per il rinnovo del contratto dei 10.000 di St

Soddisfazione ad Agrate: premi di risultato fino a 3mila euro l'anno.

Terminata la maratona per il rinnovo del contratto dei 10.000 di St
Pubblicato:

Terminata la maratona per il rinnovo del contratto dei 10.000 di St. Nella giornata di ieri, martedì, nella sede di Assolombarda Monza e Brianza, si è conclusa, con un'ipotesi di accordo, la lunghissima trattativa per il rinnovo del contratto di secondo livello di St Microelectronics. Accordo che include sia il rinnovo delle normative interne sia il premio di risultato, e riguarda tutte le sette sedi italiane della multinazionale italo-francese e quindi anche il sito di via Olivetti,  ad Agrate, dove lavorano circa la metà dei 10mila addetti italiani.

Fino a 3mila euro in più all'anno per dipendente

Principali elementi dell'accordo di secondo livello sono il nuovo premio di risultato, più ricco e raggiungibile, l'aumento dei permessi per conciliare tempi di vita e di lavoro e il miglioramento del piano di assistenza sanitaria integrativa.
In particolare, a regime, il premio di risultato potrà redistribuire fino 3.000 euro all'anno a dipendente. Tra i punti fermi dell'accordo ci sono gli investimenti e le prospettive occupazionali. Ora la parola spetterà alle lavoratrici e lavoratori dei diversi siti.

I commenti dei rappresentanti sindacali

Ha così commentato il segretario Generale della Fiom Cgil Monza e Brianza, Angela Mondellini:

"Abbiamo raggiunto un'intesa importante, dopo anni di blocco della contrattazione nel colosso italiano francese. La redistribuzione della ricchezza era uno dei nostri obiettivi principali. Pensiamo di aver raggiunto un ottimo punto di equilibrio."

Ha aggiunto Cosimo Ciminelli, rappresentante sindacale della Stm di Agrate.

"Punti importanti del nuovo contratto, se approvato, saranno: il miglioramento dei diritti delle lavoratrici madri e lavoratori padri, l'aumento della possibilità di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, la riapertura del confronto sui percorsi di crescita professionale. Illustreremo l'ipotesi in assemblea e poi la parola spetterà alle colleghe e colleghi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie