The day after: ecco i danni dell’ondata di maltempo in Brianza. Quella che vi proponiamo  Una lunga carrellata di immagini e video che riassume quanto si è vissuto ieri in Provincia. A partire da Monza e per continuare da sud e a nord, nessuno è stato risparmiato. Oggi le previsioni non sono delle migliori (leggi qui per tutti i particolari), ma a almeno in questo momento non sta piovendo.

Monza città

A Monza sono andate avanti tutta la notte le operazioni di messa in sicurezza da parte del Vigili del Fuoco a causa di numerosi alberi caduti. Al momento non si segnalano situazioni di criticità ma l’attenzione resta alta. Tra i tanti interventi segnaliamo ieri sera la caduta di una pianta di oltre 10 metri nel letto del fiume Lambro, in pieno centro storico. Otto le squadre dei Vigili del fuoco impegnate per cercare di ancorare la pianta in modo da impedire che scivolasse contro le arcate del ponte, provocando così un ostacolo alle acque. Lunghe le operazioni da parte dei pompieri svolte in una situazione di estrema pericolosità visto il forte vento e il Lambro ingrossato.

(foto Bennati)

Sempre a Monza ieri sono stati numerosi gli interventi per alberi caduti in strada. Da segnalare la testimonianza di una mamma che insieme alle sue bambine è riuscita a fermarsi in auto pochi istanti prima che un albero crollasse in mezzo alla strada. QUI L’INTERVISTA. 

Come già avevamo annunciato ieri, il Parco di Monza sarà chiuso anche oggi, con divieto assoluto di ingresso dalle 11.00 alle 17.00 di oggi per permettere il ripristino e la messa in sicurezza delle alberature che hanno subito notevoli danni per il maltempo.

Ecco altre immagini di alberi caduti a Monza raccolte dai nostri cronisti:

Nel Vimercatese

Situazione critica anche nel vimercatese. La zona ieri è stata colpita da una vera e propria bomba d’acqua che ha fatto saltare la corrente in molti comuni della zona (QUI L’ARTICOLO).

Diversi gli interventi del Vigili del fuoco per liberare le strade e anche un falso allarme per un ciclista travolto da una pianta. Fortunatamente invece tutto si è risolto per il meglio (QUI L’INTERVENTO DI SOCCORSO)

Leggi anche:  Costretti alla roulette russa per un debito di droga CHI SONO GLI ARRESTATI

Ecco una carrellata di immagini della situazione di ieri nel vimercatese: 

Territorio di Seregno e Desio

Ripercussioni del maltempo ancora oggi a Cesano Maderno dove la scuola materna del quartiere Snia è rimasta chiusa a causadi un black out elettrico a cui stanno lavorando ancora adesso i tecnici. Ma i disagi sono stati diversi tra alberi caduti e strade allagate si sono registrate criticità a Meda, Lentate, Desio, Seveso, Limbiate. Sorvegliati speciali anche i corsi d’acqua Seveso e TaròEcco una gallery riassuntiva: 

Caratese

Ieri sera ad Agliate, nel Caratese, si è temuto il peggio il Lambro che intorno alle 21.15 ha raggiunto il livello di guardia. La Protezione Civile è rimasta sul posto fino alla tarda serata quando, fortunatamente, il rischio esondazione è sfumato. QUI L’ARTICOLO

Questa mattina il bilancio del Vigili del Fuoco è importante. Le situazioni di maggiore criticità a Naresso e in zona Visconta dove diversi alberi sono stati abbattuti dal forte vento. Uno di questi si è anche appoggiato sulle linee elettriche causando un blackout che ha coinvolto un centinaio di persone rimaste senza luce per diverso tempo.

Si segnalano alberi caduti anche al nido comunale di Besana Brianza, in via Kennedy a Carate, via Monastero a Fonigo e nel parchetto dietro la scuola materna a Montesiro.

ECCO TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI IERI SUL MALTEMPO

Bomba d’acqua nel Vimercatese: Comuni senza corrente

Albero crolla in strada | Mamma e figli salvi per miracolo LA TESTIMONIANZA

Maltempo in Lombardia, un disastro: ovunque bombe d’acqua e trombe d’aria

A Vimercate scuole chiuse per maltempo… ma è una bufala

Emergenza maltempo: circolazione dei treni bloccata su diverse tratte lombarde

Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano scuola materna allagata FOTO

Maltempo: Seveso a rischio esondazione. A Meda sacchi di sabbia, si teme per il Tarò

Paura a Monza, caduti altri alberi

Maltempo fa saltare la corrente: chiusa anche domani la scuola materna di Cesano