Tra pc e nuoto il Bill Gates arcorese dell’Auser sogna le Paralimpiadi di Tokyo

Il 25enne Marco Recalcati è tornato in vasca dopo sei anni e ha conquistato due argenti ai campionati italiani di Napoli

Tra pc e nuoto il Bill Gates arcorese dell’Auser sogna le Paralimpiadi di Tokyo
Pubblicato:

Marco Recalcati ha 25 anni, un sorriso timido, una volontà di ferro ed è un piccolo genio dell’informatica. Sta contribuendo a ridare nuova linfa all’Auser di Arcore e ha una passione sfrenata per il nuoto, tanto da ritornare in vasca dopo sei anni e aggiudicarsi due medaglie d’argento ai campionati nazionali in vasca corta che si sono svolti a Napoli. Ed ora sogna di partecipare alle paralimpiadi di Tokyo in programma la prossima estate.

Il nuoto la sua passione

Il protagonista della bellissima storia che vi stiamo per raccontare è arcorese doc. Il nuotatore, qualche anno fa, ha partecipato a ben due campionati europei e ha alle spalle una carriera di tutto rispetto che gli ha fruttato una novantina di medaglie tra ori e argenti e bronzi.

E' rinato grazie all'Auser di Arcore

Poi, a partire dal 2013 il giovane ha smesso con il nuoto e ha abbandonato la scuola al quarto anno di Agraria a Monza. Ma ora, grazie all’Auser e all’incontro con il neo presidente del sodalizio Renato Puggioni (che, ricordiamo, è subentrato a Luciano Fumagalli), il 25enne si è rimesso in gioco: sta dando una mano al sodalizio, vuole riprendere gli studi e conseguire il diploma di Agraria e tornare all’attività sportiva. E, anche grazie alla grande spinta dei volontari dell'Auser , è riuscito a ritrovare le motivazioni per ritornare in vasca.

Il sogno di Tokyo

E due settimane fa Marco è riuscito a conquistare due medaglie d’argento ai campionati italiani di nuovo in vasca corta per atleti disabili organizzati dalla federazione italiana nuoto paralimpico. Ed ora sogna di prendere parte alle paralimpiadi che si svolgeranno a Tokyo durante l’estate del prossimo anno.

L'INTERVISTA COMPLETA AL PICCOLO CAMPIONE LA POTRETE TROVARE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA A PARTIRE DA STAMATTINA, MARTEDI' 10 DICEMBRE 2019

Seguici sui nostri canali
Necrologie