Ucciso dai fascisti: Triante ricorda Carlo Cattaneo

L'appuntamento è per sabato 11 agosto a Monza

Ucciso dai fascisti: Triante ricorda Carlo Cattaneo
Pubblicato:

Ucciso dai fascisti: Triante ricorda Carlo Cattaneo

Fu picchiato a morte per le sue idee. A 95 anni di distanza dall'assassinio dell'operaio antifascista Cattaneo, la sezione monzese dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ha organizzato una cerimonia commemorativa davanti al circolo che da lui prende il nome. L'appuntamento è per sabato 11 agosto alle 11 in via Vittorio Veneto 1, a Monza.

La storia di Cattaneo e del Circolo

All'epoca - era il 1923 - il circolo già esisteva. Era il ritrovo degli operai di Triante e non aveva alcun colore politico. Ma ai fascisti le loro attività non piacevano e il malcontento sfociò nell'aggressione e nell'assassinio del giovane Carlo Cattaneo. Dopo la fine del regime, il circolo operaio prese il nome che porta ancora oggi di Circolo Cattaneo.

Fanno sapere i rappresentanti dell'Anpi e del Circolo Cattaneo: "Ai neofascisti di oggi diciamo che la storia non si ripeterà, che il popolo vigilerà sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Quella stessa Costituzione che in un suo articolo recita: E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista".

Seguici sui nostri canali
Necrologie