Trovato un altro tasso morto a Triuggio, sempre in via Vittorio Emanuele.

Un altro tasso morto

E’ adagiato sul ciglio della strada privo di vita. Un altro tasso morto è stato rinvenuto questa mattina a Triuggio, in via Vittorio Emanuele, lungo la strada che conduce a Canonica. Ad accorgersi sono stati alcuni residenti della zona che hanno notato il povero animaletto inerme lungo la strada.  Soltanto un mese un altro tasso è stato trovato morto nello stesso punto.

Caratteristiche dell’animale

Il tasso è un mammifero carnivoro. È una specie protetta, nota anche col nome di tasso comune o tasso europeo, per evitare di ingenerare confusione con altre specie di tasso. Col suo metro di lunghezza e i quasi 15 kg di peso, questo animale rappresenta una delle specie di mustelidi di maggiori dimensioni. L’aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare: la caratteristica mascherina nera sulla faccia bianca rende il tasso inconfondibile.

Gli Amici della Natura spiegano…

“Il tasso è un animale notturno e pacifico, che passa la giornata a dormire all’interno di una delle numerose tane che questi animali scavano nel proprio territorio, e che spesso vengono condivise con altri animali – aveva spiegato il presidente dell’associazione Amici della Natura, Luciano Inglesi in occasione del precedente ritrovamento – Purtroppo non essendoci da noi corridoi ecologici spesso questi animali vengono travolti di notte dalle auto. Il nostro territorio è abbastanza popolato da tassi”.