Una discarica abusiva da migliaia di metri quadrati

Scoperta a Cologno Monzese un'area vicino al Lambro di alcune migliaia di metri quadrati dove erano stoccati rifiuti speciali e pericolosi. Denunciato un brugherese.

Una discarica abusiva da migliaia di metri quadrati
Pubblicato:
Aggiornato:

Una discarica abusiva da migliaia di metri quadrati è stata scoperta  lunedì 18 febbraio 2019 a Cologno Monzese dalla Polizia Locale. Vi erano stoccati rifiuti speciali e pericolosi.

Discarica abusiva

Gli agenti hanno seguito un camion proveniente da Brugherio, su cui si sospettava venisse trasportato illecitamente amianto. Gli agenti in borghese e con auto civetta, lo hanno seguito fino a un sito industriale di viale Spagna.

La scoperta

Individuato l’obiettivo, hanno effettuato il blitz: all’interno si trovavano decine di container e ammassi di rifiuti di varia natura. L’area si trova a poca distanza dal fiume Lambro ed ha un’estensione di alcune migliaia di metri quadrati.

La denuncia

Il titolare dell’impresa, un italiano di 30 anni residente a Brugherio, è risultato privo delle necessarie autorizzazioni sia per il trasporto sia per il deposito e lo smaltimento dei rifiuti. Per questo è stato denunciato. Inoltre gli saranno elevate sanzioni per decine di migliaia di euro.

Sequestro

Tutto il sito è stato posto sotto sequestro e ora dovrà essere bonificato. E’ in corso un approfondimento di indagine per verificare la presenza anche di eventuali abusi edilizi.

Il Nucleo ecologico

“La costituzione presso la Polizia Locale di un Nucleo ecologico a tutela dell’ambiente voluto dalla nostra Amministrazione sta dando ottimi risultati – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Di Bari – Si trattava di una materia in cui non era ben definito chi dovesse intervenire a livello comunale. Ora abbiamo una unità di intervento specializzata che sta facendo emergere molte situazioni a rischio”.

Leggi anche

Bomba ecologica in officina scoperta dai vigili

Autofficina abusiva scoperta dalla Polizia Locale, 13mila euro di multa

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie