Una strada in miniatura per educare i giovani pedoni

Inaugurato un percorso didattico nel cortile dell'istituto "Ada Negri" di Cavenago.

Una strada in miniatura per educare i giovani pedoni
Pubblicato:

Una strada in miniatura per educare i giovani pedoni. E' stato inaugurato mercoledì un percorso didattico decisamente particolare nel cortile dell'istituto comprensivo "Ada Negri" di Cavenago.

Un progetto innovativo

Un percorso didattico lungo 400 metri, dove gli studenti delle primarie di Cavenago, Ornago, Bellusco e Mezzago potranno partecipare «sul campo» a lezioni di educazione stradale. E’ stata inaugurata mercoledì della scorsa settimana la nuova area allestita nel cortile dell’istituto comprensivo "Ada Negri" di Cavenago: una vera e propria carreggiata in miniatura, dove i bambini potranno imparare norme e comportamenti del codice della strada. A occuparsi della formazione dei ragazzi saranno direttamente gli agenti del Corpo di Polizia Brianza Est.

"Sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a realizzare - commenta con soddisfazione il Comandante Alessandro Benedetti - Questa è una di quelle iniziative che possono realmente fare la differenza. L’educazione stradale è qualcosa a cui tengo particolarmente e sono conteto che i quattro Comuni della convenzione abbiano deciso di fare un investimento in questo senso".

Come detto, la struttura è lunga circa 400 metri e presenta tutte le caratteristiche di una strada "vera": segnaletica orizzontale e verticale, fermate del pullman, parcheggi per le biciclette e via discorrendo. Insomma, un vero e proprio "micro-cosmo" in cui gli studenti di tutte le scuole della convenzione, ma non solo, potranno mettere in pratica concretamente gli insegnamenti ricevuti.

La soddisfazione delle Amministrazioni

Presenti al taglio del nastro i rappresentanti dei Comuni interessati. Gran cerimoniere il sindaco "di casa" Francesco Seghi.

"Ci tengo a ringraziare la Polizia Locale e tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di questa struttura così innovativa. E’ la più lunga della Provincia di Monza e tra le più importanti di quella di Milano. Sono molto orgoglioso che si trovi sul territorio di Cavenago e spero che possa essere sfruttata il più possibile dagli studenti delle varie scuole".

Soddisfatto anche il sindaco di Ornago Giovanna Ronco:

"Si tratta di una bella struttura, inserita in un contesto piacevole e sicuro. Qualcosa di concreto che potrà rivestire un ruolo importante per i nostri ragazzi".

Una battuta infine anche dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Bellusco Maria Benvenuti:

"Per noi questo significa parlare di sicurezza e significa soprattutto farlo concretamente, partendo dai più piccoli. Attraverso un’iniziativa come questa, inoltre, si dimostra come le convenzioni sovracomunali possano portare alla creazione di qualcosa di importante e significativo per tutte le comunità".

 

Cavenago di Brianza Inaugurazione percorso didattico educazione stradale
Foto 1 di 4
IMG_20190403_102143
Foto 2 di 4
IMG_20190403_101836
Foto 3 di 4
IMG_20190403_101706
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie