Vandali scatenati in piazza Marconi a Vimercate

Abbattute due pareti presenti all'ultimo piano dello stabile.

Vandali scatenati in piazza Marconi a Vimercate
Pubblicato:

Doppio blitz da parte dei vandali nella galleria di piazza Marconi che a distanza di tre giorni hanno distrutto a calci e martellate due pareti delle scale di emergenza.

La prima incursione nella notte fra lunedì e martedì

La prima incursione messa a segno da ignoti è avvenuta tra lunedì e martedì della scorsa settimana. Il gruppo ha colpito lungo l’androne delle scale che del piano terreno portano al secondo piano, da dove si accede agli uffici dell’Ats frequentati ogni giorno da centinaia di utenti. Raggiunto il pianerottolo del secondo piano, i vandali hanno potuto agire indisturbati. Si sono accaniti contro la parete in cui si trova la porta, chiusa a chiave, che da accesso al sottotetto del complesso. Il muro è stato letteralmente abbattuto. Due i grossi varchi creati, probabilmente con l’ausilio di mazze, alla destra e alla sinistra della porta. A fare la scoperta, la mattina successiva, sono stati i primi frequentatori del centro. A terra, una distesa di macerie. Un gesto già di per se inqualificabile.

Problema sicurezza per la galleria Marconi

I vandali, non ancora soddisfatti, sono tornati sul posto tre giorni dopo, nella notte tra giovedì e venerdì, completando l’opera. Il blitz ripropone l’annosa questione della sicurezza di piazza Marconi e in particolare della Galleria che ospita decine di negozi, ma anche uffici comunali (la sede della Polizia locale e di Offerta sociale) e di Ats. Più volte si è ipotizzato di chiudere di notte l’accesso alla piazza centrale e gli accessi laterali con cancelli. Nulla però è mai stato fatto in questo senso.

L'articolo completo in edicola martedì con il Giornale di Vimercate, sfoglliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie