Vendemmia da record a Biassono

Raccolti quasi 4 quintali di uva che produrranno il famoso Sgurbatel.

Vendemmia da record a Biassono
Pubblicato:

Vendemmia da record a Biassono, al vigneto di via Madonna delle Nevi. Nei giorni scorsi sono stati raccolti quasi 4 quintali di uva che produrranno un Pinot rosato e rosso.

Vendemmia da record

La vendemmia ha interessato le 500 barbatelle piantate nell’appezzamento di terreno lungo via Madonna delle Nevi. Dal primo pomeriggio di martedì molte famiglie con i propri bimbi hanno preso parte alla raccolta dell’uva. Sotto il sole cocente i più piccoli divertiti, hanno avuto modo di toccare con mano i grappoli e posarli nelle ceste.

Parla l'esperto Maurizio Palombi

"Possiamo dire che è stata un’annata straordinaria quest’anno, il tempo mite e soleggiato ha favorito la maturazione in anticipo, dobbiamo seguire i tempi della natura per avere un ottimo risultato - ha sottolineato l’esperto nel campo vinicolo, Maurizio Palombi - Abbiamo portato 19 mastelli e siamo riusciti a raccogliere dai 3 ai 4 quintali di uva dal quale avremo un Pinot rosato e rosso".

Ha raccolto l'uva anche il sindaco Luciano Casiraghi

Sul campo per un aiuto con tanto di forbici e guanti erano presenti il primo cittadino Luciano Casiraghi, il vicesindaco Alessio Anghileri e il gruppo degli agricoltori della Fiera di San Martino accanto a Maurizio Palombi. Lo "Sgurbatel" che, presumibilmente lo vedremo come primo assaggio sulle tavole biassonesi già alla Fiera di San Martino, sarà di ottima qualità.

Il servizio anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 28 agosto 2018.

Seguici sui nostri canali
Necrologie