Via Colombo, nuovo ponte per fine anno?

Via Colombo, nuovo ponte per fine anno? E' l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che giovedì ha incontrato residenti e commercianti della zona

Via Colombo, nuovo ponte per fine anno?
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Colombo, nuovo ponte per fine anno?

Il vertice

E' questo l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che ieri pomeriggio in Municipio ha incontrato commercianti e residenti della zona. Sotto la lente, i disagi conseguenti alla chiusura del ponte e i programmi della Giunta per la demolizione e ricostruzione del manufatto. La riunione , voluta dal sindaco Dario Allevi (assieme a lui c'erano l'assessore alle Opere pubbliche, Simone Villa, l’assessore alla Viabilità, Federico Arena e il titolare del Commercio e Attività produttive, Massimiliano Longo) è stata l’occasione per condividere l’iter progettuale che i tecnici del Comune hanno predisposto per i lavori.

Gli obiettivi da qui a fine anno

Come detto, l'obiettivo dell'Amministrazione è avere un nuovo ponte per la fine dell'anno. Per questo, la Giunta già nel 2018 aveva individuato le risorse necessarie alla demolizione e alla ricostruzione dell’attraversamento sul Lambro, approvando un primo piano di fattibilità tecnico economica da 600mila euro. Risorse messe a bilancio e intervento inserito nel Piano delle opere pubbliche. Per lo stesso motivo, l'Esecutivo sta provvedendo ad affidare l’attività di progettazione che, secondo i programmi ipotizzati dagli uffici di piazza Trento e Trieste, potrebbe già concludersi a maggio. L’avvio del progetto esecutivo e l’aggiudicazione dei lavori dipenderanno invece dai tempi di Aipo e della Soprintendenza, che dovranno emettere l’autorizzazione di competenza.

La durata dei lavori

La durata effettiva dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte è stimata in 90 giorni circa: potrebbero terminare quindi entro il 2019, avendo il Comune previsto un collaudo in corso d’opera per accorciare ulteriormente i tempi.

Le rassicurazioni del sindaco

“Stiamo facendo il possibile – sono le rassicurazioni del sindaco Allevi – ma è evidente che un’opera pubblica di questo tipo richiede attenzione e rigore nell’esecuzione. Consapevoli dei disagi che sono costretti a sopportare i residenti e i commercianti intendiamo proseguire un confronto propositivo per individuare tutti gli accorgimenti utili a rendere meno impattante il periodo di chiusura”.

Zona a traffico limitata allargata

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’area rossa della “Ztl” includendo via Spalto Piodo e rispondendo così alla richiesta dei residenti e dei titolari degli esercizi commerciali di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, costretti a raggiungere a piedi la passerella in prossimità di via Santa Maddalena. I veicoli potranno uscire da piazza Cambiaghi transitando da via Cernuschi.

Il ponte e le proteste di commercianti e residenti

Il ponte, costituito da una campata composta da sei travi e cinque traversi in calcestruzzo , come si ricorderà  è chiuso al traffico dal 18 settembre a seguito dei controlli ispettivi che avevano evidenziato “situazioni di pericolo in relazione alla capacità portante”, cui è seguito l’inevitabile provvedimento di chiusura. Da lì le tante proteste dei residenti e soprattutto degli operatori del commercio che hanno lamentato più di una volta la crisi sopraggiunta dopo la chiusura della via di accesso. Lunedì sera in Consiglio Roberto Canesi della Lega ha raccomandato alla Giunta di prevedere il passaggio delle auto con la realizzazione del nuovo ponte, mentre nei mesi scorsi Stefano Galbiati della lista civica "Noi con Dario Allevi" si era fatto portavoce delle criticità e dei disagi affrontati da commercianti e residenti della zona. E analoghe preoccupazioni, in Consiglio comunale sono arrivate in questi mesi anche da Pd, Movimento 5 Stelle e Civicamente.

Seguici sui nostri canali
Necrologie