Vimercate ha dato l'ultimo saluto a Luigi Sangalli

Nel 1974 rifondò la cooperativa "La rinascita".

Vimercate ha dato l'ultimo saluto a Luigi Sangalli
Pubblicato:

E' scomparso all'età di 86 anni Luigi Sangalli, storico presidente della cooperativa "La Rinascita" di Vimercate. Grande commozione in città.

Una vita passata fra famiglia e cooperativa

Una vita passata in cooperativa con i suoi compagni e con la sua famiglia. A portargli l’ultimo saluto all’interno della sala del commiato delle pompe funebri in via Bice Cremagnani, la moglie Nina, i cinque figli e i compagni e amici che in tutti questi anni di attività lo hanno conosciuto.

«Nel 1974 insieme ad altri compagni ha rifondato la storica cooperativa La Rinascita che negli anni ‘60 aveva chiuso i battenti - ha affermato Umberto Della Corte, attuale presidente della cooperativa con sede a Moriano - Una cooperativa ricomprata grazie ai soldi che Luigi e i suoi amici avevano chiesto ai conoscenti dando come unica garanzia la loro parola e che hanno restituito negli anni successivi. Al suo fianco Guerino Arbizzani con cui ha fatto tornare ai fasti di un tempo la cooperativa. Ogni mese c’erano e ci sono appuntamenti organizzati da La rinascita. Luigi aveva sempre voglia di fare e ha mantenuto in salute il circolo anche negli anni di maggiore difficoltà. Basti pensare ache ancora oggi conta 250 soci e continui incontri sul territorio».

Nato a Bellusco, Sangalli si era trasferito nel corso degli anni a Vimercate dopo essersi sposato con la moglie Nina ed ha abitato per tutta la vita in via Aldo Motta a San Maurizio. Ha lavorato per tutta la vita come rappresentante di dolci e torte per tutto il territorio del vimercatese. Da sua moglie ha avuto cinque figli, tre femmine e due maschi.

L'articolo completo in edicola martedì con il Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie