Vimercate piange la storica farmacista

Sabato l'ultimo saluto a Maria Teresa Quattrocchi.

Vimercate piange la storica farmacista
Pubblicato:

Vimercate piange la storica farmacista. Si è spenta nella giornata di ieri, mercoledì, Maria Teresa Quattrocchi, conosciutissima farmacista titolare dell'altrettanto storico negozio nella centralissima piazza Santo Stefano, punto di riferimento per tantissimi vimercatesi.

Una passione ereditata dalla madre e trasmessa alla figlia

Classe 1937, Maria Teresa Quattrocchi avrebbe compiuto gli 81 anni  il prossimo 15 agosto. Aveva ereditato la passione per la farmacia da mamma Jolanda Maggiora (una delle prime donne, nel 1930, a laurearsi in Farmacia all'Università di Torino), che nel 1935 aveva rilevato lo storico negozio da tutti conosciuto come "Farmacia del centro". Nel 1963 Maria Teresa si era a sua volta laureata in Farmacia all'Università di Pavia e per più di mezzo secolo è rimasta dietro il bancone di piazza Santo Stefano, affiancata dall'inizio degli anni 90 dalla figlia Jolanda Zagnoli.

I riconoscimenti

Nel 2009 Maria Teresa Quattrocchi aveva ricevuto dalle mani dell'allora sindaco di Vimercate Paolo Brambilla un riconoscimento per l'attività storica. Nel 2012 era stata premiata con una medaglia d'oro dall'Ordine dei farmacisti.

Il cartello che annuncia la chiusura per lutto della Farmacia del centro per la morte di Maria Teresa Quattrocchi

I funerali

I funerali saranno officiati sabato alle 11 nella chiesa di Santo Stefano, proprio accanto alla farmacia.

Martedì prossimo sul Giornale di Vimercate in edicola e nell'edizione digitale sfogliabile un ampio servizio.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie