A Bellusco una serata per rivivere lo sbarco sulla Luna. Martedì appuntamento da non perdere con il famoso astrofisico Stefano Covino.

Ritorno a casa

Per il protagonista della serata si tratta di un ritorno a casa: Covino, infatti, è di origini belluschese e parte della sua famiglia vive ancora oggi in paese. Ricercatore e astronomo dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, Covino è  esperto in astrofisica stellare ed in particolare nello studio di popolazioni stellari in ammasso, attività coronale ai raggi X, statistica astronomica, ricerca di controparti ottiche di sorgenti X. Ultimamente si sta dedicando allo studio dei “gamma-ray bursts” (lampi di luce gamma). E’ inoltre responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e ha al suo attivo diverse centinaia di pubblicazioni scientifiche.

“Stefano Covino – ha commentato il sindaco Mauro Colombo – ha accettato con entusiasmo e con grande disponibilità la nostra proposta di curare per noi una serata in occasione dei 50 anni dalla sbarco sulla luna. Porterà materiale d’epoca, e materiale audiovisivo per farci fare un vero e proprio viaggio virtuale in questo argomento così affascinante. La serata proseguirà poi grazie al gruppo astrofili di Villasanta con una osservazione diretta della luna con telescopi”.

L’appuntamento è fissato per le 20.30 in piazza Kennedy.

Leggi anche:  Senza permessi e con il cibo scaduto, ambulante nei guai