Clicca qui per sfogliare lo speciale “A spasso per Ornago” 2019

 

A spasso per Ornago è il nome del nostro speciale dedicato ad un piccolo comune ricco di spunti interessanti. Ecco il perché della nostra pubblicazione, ormai un grande classico realizzato dal Giornale di Vimercate, quest’anno distribuito porta a porta fra le abitazioni del paese. E, da quest’anno, disponibile anche in versione digitale per i nostri lettori sul web, da tenere sempre a portata di smartphone, tablet o pc.

A spasso per Ornago, un viaggio che parte da Sant’Agata

Il nostro viaggio A spasso per Ornago vede in copertina la Chiesa di Sant’Agata, di cui ripercorriamo brevemente la storia: si tratta dell’edificio dedicato alla patrona della città, che sarà festeggiata il prossimo 5 febbraio. Essendo martedì le celebrazioni si svolgeranno domenica 3 febbraio, con un evento pomeridiano organizzato dalla ProLocOrnago. Detto della Martire di origini siciliane, tanto amata dagli ornaghesi, non potevamo tralasciare il Santuario, costruzione simbolo del paese. E che affonda le sue origini nel leggendario miracolo del 1714.

Ornago è anche le sue associazioni

Non solo chiese ovviamente. La Filodrammatica è una delle associazioni attive sul territorio, impegnata ogni anno a portare in scena uno spettacolo. Creata nel 1970, va avanti oggi con la stessa verve di un tempo. Molto più recente è la storia di Piccoli per Sempre, onlus nata nel 2016 da un gruppo di genitori ornaghesi. Altro pilastro è la Nino Ronco, attiva addirittura dal 1948 e oggi presente con il suo ampio bacino di atleti impegnati fra calcio, basket e ciclismo.
Non manca la «Quatar salt coi sciatt», la manifestazione podistica organizzata dalla Giovane Montagna, altra realtà operativa da quasi mezzo secolo ad Ornago con diverse iniziative e proposte.

Leggi anche:  Porte aperte all'arte fra ville e chiese di Vimercate

Dal concorso «Leone Galbiati» al Boscone

Punto fisso per Ornago è il concorso letterario «Leone Galbiati», giunto questa’anno alla quinta edizione. Il nostro A spasso per Ornago si completa poi con una finestra sul Parco del Rio Vallone e in particolare sul cosiddetto «Boscone di Ornago». Che cosa manca? Pietro Verri appartiene di diritto alla storia (brillante) del paese, che si completa anche con Cascina Borella, Villa Carlotta, Cascina Rossino e la parabola del sanatorio. Per concludere ecco una pagina da tenere sempre ben presente: è quella che riporta informazioni e contatti sui vari servizi offerti dal Municipio di Ornago. Buona lettura a tutti.

Concludiamo con gli sponsor

Per concludere ecco gli sponsor: Farmacia Caccia, Centro Dentistico Ornago, Cooperativa di Consumo di Albiate e Triuggio, Torneria Rocca, Montesanti Costruzioni, Onoranze Funebri Casati, Acconciature Villa, E.Co.Ser., Serramenti e Persiane, Studio Dentistico Dr. Massimo Pozzi, Isolnec, Danza Passion, MPM Ambiente, Cucine & Cucine, Costruzioni Martino, 3T Arredamenti.

A spasso per Ornago
Clicca qui per sfogliare lo speciale “A spasso per Ornago” 2019