Il ritorno di Giotto: da Assisi a Vimercate la mostra in 3D. Ritorna l’arte di Giotto a Vimercate con una mostra dedicata agli affreschi della Basilica Superiore di Assisi. “San Francesco secondo Giotto” il titolo dell’allestimento in 3D, itinerante (nella foto di copertina allestito a Cervia), che verrà inaugurato questa sera alle 21 presso l’oratorio Cristo Re di via Valcamonica e che sarà visitabile fino al prossimo 11 marzo. A guidare i presenti fra i capolavori del maestro toscano sarà il curatore della mostra Roberto Filippetti.

La mostra

La mostra conta una riproduzione fedele in scala 1:4 del ciclo di 28 episodi affrescato da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi. Un vero e proprio viaggio attraverso la vita di San Francesco firmato dall’artista toscano nel 1200. Gli affreschi, riprodotti a grandi dimensioni (ogni riquadro di circa mt 1×1,20), permettono così allo spettatore di immergersi completamente nell’atmosfera originale della Basilica di Assisi.

Info. e prenotazioni

L’esposizione, ad ingresso libero, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ogni giorno, alle 15.30 e alle 17, sono previste visite guidate a cura degli studenti del Liceo A. Banfi grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro seguito dalla referente Chiava Villa. Visite possibili anche in altri orari su prenotazione al n. 327 7171562.

L’iniziativa

L’esposizione itinerante, prodotta dalla società editrice e di promozione culturale Itaca, è curata dal professor Roberto Filippetti, già noto in città per la mostra ospitata lo scorso anno “Il Vangelo secondo Giotto”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago di Molgora insieme alla Pastorale Scolastica e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vimercate e con il contributo di Fondazione Monza e Brianza Onlus, VRV e Ottica Migliorini.

Leggi anche:  Max Pisu al Teatro Manzoni per un grande spettacolo di beneficenza

Il programma

Questa sera la presentazione della mostra con l’intervento del curatore Roberto Filippetti e con rinfresco a seguire, mentre numerosi saranno gli appuntamenti in programma fino al termine della mostra dell’11 marzo:

Sabato 3 marzo ore 10 e ore 15
Laboratorio di affresco a partire da 8 anni (con un genitore)
a cura di Nora Giambelli
È necessaria la prenotazione

Domenica 4 marzo ore 17
“Cantiamo con Arte” Amici & Voci in concerto
Aperitivo a seguire

Lunedì 5 marzo ore 21
“San Francesco incontra il Sultano”
Riflessione interreligiosa
a cura di don Giampiero Alberti

Sabato 10 marzo ore 17
“Quadri musicali” l’Ensemble Biscantores
Concerto di musica sacra

Sabato 17 marzo ore 10
Oreno, via San Francesco d’Assisi
Visita guidata a chiesa e convento dei Frati
a cura dell’Associazione Art-U

Domenica 18 marzo ore 14.30
Vimercate, via Cereda 13
Visita guidata Casa Banfi, ex convento di San Francesco
a cura dell’Associazione Art-U

IN EDICOLA SUL GIORNALE DI VIMERCATE DEL PROSSIMO MARTEDI’ 28 FEBBRAIO TUTTE LE INFORMAZIONI CON I COMMENTI E LE FOTO DEI PROTAGONISTI.