"Buon compleanno 500", il corteo passa anche da Lentate

La festa per i 60 anni dell'auto più famosa d'Italia fa tappa anche all'oratorio di Santo Stefano

"Buon compleanno 500", il corteo passa anche da Lentate
Pubblicato:

"Buon compleanno 500!", l'iniziativa per il 60esimo anniversario dell'automobile più famosa d'Italia passa anche da Lentate.

La Brianza si prepara a festeggiare l'auto più famosa d'Italia

Alla soglia dei suoi 60 anni continua a stupire. Buffa, simpatica, ma, soprattutto, italiana. E anche la Brianza si prepara a ospitare i festeggiamenti del "Cinquino" più famoso del Bel Paese. Passando da Lentate sul Seveso. Un connubio perfetto tra la passione per i motori e le bellezze artistiche del nostro territorio. "500 Anniversario, in Brianza in 60 al 60° - Buon compleanno 500!", questo il nome dell’evento che si terrà il prossimo 23 settembre, che si snoderà per la Brianza sino ad arrivare a Lentate sul Seveso.

Il sindaco Ferrari: "La 500 si è imposta come icona di stile"

“La Fiat 500 ha segnato la storia dell’automobile – dichiara il sindaco di Lentate Laura Ferrari – ma non è mai stata solo una vettura. Nei suoi anni di storia è entrata nell’immaginario collettivo imponendosi come icona di stile. E noi oggi abbiamo voluto festeggiarla attraverso la valorizzazione del nostro territorio. Offrendo la possibilità di visitare il nostro fiore culturale: l’oratorio di Santo Stefano, una piccola cappella gentilizia riaperta al pubblico nel 2007 e restituita al paese nello splendore dei suoi affreschi trecenteschi. Per poi proseguire la visita tra i dipinti di Villa Cenacolo".

L’iniziativa, già lanciata la scorsa settimana al Gran Premio di Monza, che vedrà un corteo di sessanta 500 con partenza dallo storico Bar Bencini di Inverigo, è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Lentate sul Seveso, Inverigo, Briosco, il Parco Regionale Valle del Lambro e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), con il supporto di ACI – Automobile Club Milano.

L'organizzatrice: "Uniamo la passione per i motori con la cultura del nostro territorio"

"Metti il cuore in tutto cio’ che fai… ed ogni giorno sarai un campione…". Così Paola Bencini, ideatrice e organizzatrice dell’evento, introduce i festeggiamenti. "Mi piace pensare di poter unire la passione per la 500 e per i motori con la cultura del nostro territorio, la Brianza. Parteciperanno infatti persone che arrivano da tutta la Lombardia e non solo. E’ importante far conoscere le nostre bellezze, le nostre perle artistiche ed è per questo che ringrazio il sindaco di Lentate sul Seveso per offrirci la possibilità di visitare i prestigiosi monumenti del suo paese". Dal Bar Bencini di Inverigo, si proseguirà per Arosio, Carugo, Brenna, Cantù, Mariano Comense, Novedrate e Lentate sul Seveso (con visita guidata c/o oratorio santo Stefano e Villa Cenacolo), per poi concludere il percorso a Briosco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie