Camminata San Martino da record: in 1.300 in marcia a Veduggio

Ieri, domenica, è stata davvero un successo la prima edizione della manifestazione sportiva organizzata dal "GSV Veducc"

Camminata San Martino da record: in 1.300 in marcia a Veduggio
Pubblicato:

Camminata di San Martino: buona la prima. Ieri, domenica, è stata davvero un successo la prima edizione della manifestazione sportiva organizzata dal "GSV Veducc".

Camminata di San Martino: 1.325 partecipanti alla prima edizione

Ben mille e 325 sono stati i podisti che ieri mattina si sono presentati puntuali al Centro sportivo di Veduggio. Tre i percorsi tra i quali hanno potuto scegliere, da 8, 12 e 20 chilometri.

Camminata San Martino
I tanti partecipanti riuniti al Centro sportivo

Un salto nel passato

Si è trattato in realtà di un ritorno al passato,  un salto indietro di alcuni decenni quando "il GSV Veducc" organizzava la stessa manifestazione in questo periodo.

"Apparentemente non è cambiato nulla in tutti questi anni, la fatica di correre medie e lunghe distanze è sempre la stessa - spiegano dal gruppo -  Noi però abbiamo voluto dare una impostazione nuova all'evento, un taglio ecologico, in linea con i tempi: non abbiamo prodotto un solo chilo di rifiuti ma 20 sacchi di sostanze riciclabili, stoviglie biodegradabili in carta o materBI, abbiamo poi usato alimenti confezionati nel vetro e bevuto la nostra buona acqua potabile".

La gran parte del percorso si è svolta all'interno del Parco della Valle del Lambro, alla presenza delle Guardia ecologiche. Percorso "apprezzato dai partecipanti locali e non che hanno riscoperto aree generalmente non aperte al pubblico. Queste ultime aperte straordinariamente per l'occasione".

Camminata San Martino
Le premiazioni

Il "GSV Veducc" non si ferma

Il "GSV Veducc" ha già programmato due eventi per il 2018, uno a giugno ed uno, la seconda Camminata di San Martino, a novembre.

"Per il resto, fuori tutte le domeniche mattina a macinare chilometri sulle strade... di tutto il mondo" promette il presidente Ermanno Spinelli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie