Trezzo sull’Adda rende omaggio alle donne lavoratrici con una mostra fotografica e una conferenza.

Trezzo omaggia le donne lavoratrici

Nella Sala degli specchi fino a domani, sabato 9 marzo, sono infatti allestiti i 13 pannelli della mostra «…E la paga la davano in famiglia». E’ organizzata dalla Cisl Lombardia e illustra con una serie di scatti d’epoca i tanti impieghi che nel corso del Novecento hanno visto protagoniste, nei campi e nelle fabbriche, migliaia di donne. Ma c’è pure una chicca tutta trezzese. Grazie al collezionista e appassionato di storia locale Rino Tinelli, in un’ala della Sala degli specchi sono state appese una sessantina di fotografie in bianco e nero che raccontano le storie delle lavoratrici trezzesi.

Scatti di donne memorabili della vecchia Trezzo

C’è per esempio Gemma Perego, indimenticata locandiera dell’«Osteria due merli» che fino ai primi anni Ottanta si trovava in via Ermigli. E c’è pure la traghettatrice Emma Colombo Baghetti, che, a bordo della sua barca con avviamento a manovella, dal porto di Trezzo, che si trovava nei pressi del lavatoio, portava le persone da un capo all’altro dell’Adda.

Venerdì 8 marzo visita guidata col sindaco e l’assessore

L’apice dell’evento è stato questa mattina, venerdì, con la presentazione ufficiale dell’allestimento fotografico. E’ avvenuta alla presenza del sindaco Danilo Villa, del vice Massimo Colombo, dell’assessore alla Cultura Francesco Fava e di Angela Desiante, coordinatrice Fnp Cisl donne di Milano. L’esposizione è visitabile fino a domani in via Dante Alighieri, sabato dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.45.

Leggi anche:  Leonardo da Vinci protagonista di un giallo storico

Oggi alla Camera del lavoro di via Gramsci conferenza a tema della Cgil

Inoltre, oggi, dalle 16, presso la Camera del lavoro di via Gramsci si terrà la conferenza a tema intitolata La forza siamo noi. Donne giovani e meno giovani intorno all’8 marzo. Interverranno Eleonora Cortese dell’archivio del lavoro Spi Cgil Milano , nonché la collega Anna Celadin. Seguirà la proiezione di un filmato sui diritti delle donne e un rinfresco.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.