Enpa in piazza a Monza: sterilizzazione? Si, grazie

I volontari di Monza e Brianza sabato 13 allestiranno un gazebo in via Italia per sensibilizzare i padroni di animali sull'importanza della sterilizzazione

Enpa in piazza a Monza: sterilizzazione? Si, grazie
Pubblicato:
Aggiornato:

 Sabato 13 maggio i  volontari dell’Enpa di Monza e Brianza scenderanno in piazza a Monza per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare i loro animali: cani, gatti, conigli... Il gazebo sarà allestito in via Italia, nei pressi della Feltrinelli di Largo Mazzini, dalle 9,30 fino alle 19,00 con orario continuato.

Hai dubbi? Chiedi

I volontari offriranno tutte le informazioni utili, sotto forma di cartelloni e volantini che saranno distribuiti gratuitamente, con pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione. 

"Siamo ormai in piena primavera - spiegano dall'Ente -  la stagione in cui gli animali sentono maggiormente gli odori e profumi che li spingono ad accoppiarsi. Questo porta a una serie di conseguenze negative per loro stessi e per la collettività, a partire dalla nascita di numerosi cuccioli, molti dei quali saranno abbandonati al loro destino. Proprio come successo ai cinque cagnolini di appena due mesi trovati a Brugherio, rinchiusi tutti in due contenitori di plastica. Evidentemente il loro proprietario ha ritenuto più conveniente abbandonarli a se stessi che non sterilizzare la loro mamma! O, ancora, la gattina nera e bianca Livvy, recuperata presso il parcheggio della stazione di Lissone all'età di tre mesi".

Perchè sterilizzare i propri animali?

"La sterilizzazione - continuano i volontari - è l’unico strumento veramente efficace per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati e conseguentemente arginare il drammatico fenomeno dell’abbandono e del randagismo. Inoltre impedisce le cosiddette “fughe d’amore“, che spesso si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale. Sono tanti i cani e gatti che arrivano in canile o gattile incidentati, non sempre è possibile salvarli e molti di quelli che si salvano non ritrovano più la propria famiglia d’origine".

La sterilizzazione, infine, "ha il vantaggio non solo di proteggere sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, da tumori all’apparato riproduttivo ma anche di tutelare dalle malattie altamente infettive che si trasmettono attraverso morso profondo i gatti maschi non castrati che combattono per aggiudicarsi le femmine. La FIV (immunodeficienza felina) accomuna gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati".

Come avviene

È un intervento che viene effettuato in anestesia totale "dalla quale l’animale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisiche né psichiche". Ogni animale adulto affidato dall’Enpa viene sterilizzato prima dell’adozione o, nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato o in canile o presso il veterinario di fiducia.

Informazioni e non solo...

Al banco, oltre alle numerose informazioni disponibili, troverete un’ampia selezione di idee regalo a tema animale e accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà possibile iscriversi all’associazione o di rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2017.

Seguici sui nostri canali
Necrologie