Tutto pronto a Muggiò per la Sagra cittadina 2018

Presentato martedì a Villa Casati il palinsesto degli eventi della Sagra cittadina 2018 che animeranno il centro e il Parco

Tutto pronto a  Muggiò per la Sagra cittadina 2018
Pubblicato:

E' stata presentata, martedì a Villa Casati, l'edizione 2018 della Sagra cittadina. Il sindaco Maria Fiorito, ha illustrato i numerosi eventi che animeranno il centro della città e il Parco di Villa Casati a partire da sabato 8 settembre, per protrarsi tutta la settimana fino alle giornate clou di sabato 15 e domenica 16.

Le tante anime della Sagra

La Sagra ogni anno ha un respiro religioso, associativo, ludico, culturale, e sportivo. La comunità si stringe attorno a tutti i simboli e legami del territorio di cui la festa è espressione, come alla sua santa patrona, la Madonna Addolorata del Castagno, a cui i sindaco Fiorito ha rivolto un richiamo in apertura della presentazione con una citazione dallo «Stabat Mater» di Jacopone da Todi.

«La Sagra cittadina è un momento importante per Muggiò è l'occasione per riappropriarci della nostra storia, condividendo il piacere di appartenere alla stessa comunità - ha detto Fiorito - L'obiettivo che ci proponiamo è quello di valorizzare le tante belle realtà che rappresentano uno dei volti belli di questa città».

Il programma dello Sport

Si comincerà sabato 8 alle 15  nel Parco di Villa Casati con il «Promo Sport Stands», dove gli sportivi di tutte le associazioni del territorio potranno esibirsi e dare prova della loro bravura davanti alla cittadinanza.

A seguire, dalle 19 alle 20.30, oltre 120 atleti verranno premiati sul palco del «Merito sportivo». Il padrino della manifestazione sarà Giovanni Licata, rugbista delle Fiamme oro.

Domenica mattina sarà la volta della «Stramuggiò» organizzata con l'Atletica Muggiò di Angelo Buda  La corsa non competitiva di 5 chilometri a cui ci si potrà iscrivere gratuitamente sul posto dalle 8 del mattino in piazza 9 Novembre. Partenza alle 10

Il clou: da Ruggeri all'inaugurazione del "dae" alle fontane danzanti

Sabato alle 21.30 si esibirà Enrico Ruggeri nel Parco di Villa Casati . L'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria, presso il point all'ingresso di Villa Casati: sabato 8 dalle 16 alle 18, e domenica 9 dalle 10 alle 12, lunedì 10 e mercoledì 12, dalle 10 alle 12 e martedì 11 e giovedì 13 dalle 16 alle 18, presso Villa Casati, Ufficio cultura.

Domenica, giornata clou: Per tutto il giorno al viale della Madonna del Castagno la mostra «En plein air» del Circolo culturale Gabrio Casati.

Nelle vie del centro la Fiera dei mercanti di Monza, a cura dell'assessorato allo Sviluppo economico.

Mostra e maratona fotografica «Tris d'autore» a cura del Circolo fotografico Imago, con iscrizioni  ore 9.30 nella Sala Ovale e portico di Villa Casati.

Dalle 9 apertura celebrazioni Santuario Madonna del Castagno santa patrona di Muggiò e sul cui viale i "madonnari" dell'associazione Arte Frattale esprimeranno la loro arte.

Alle 10 la Sfilata della Marching band  a cura di Brianza Parade band di Veduggio

Alle 12 in piazza 9 Novembre, Inaugurazione del defibrillatore, donato dai commercianti del centro  nell'ambito del progetto "Muggiò cardioprotetta", a cui seguirà l'aperitivo offerto dal Centro di promozione sociale Cascina Faipò.

Alle 16,30 distribuzione torta paesana a cura della Pro loco.

Dalle 18 alla palestra di via De Amicis " Musica in fasce" a cura dell'associazione musicale «Mousikè».

La Sagra si chiuderà alle 21.30 al Parco di Villa Casati con lo spettacolo delle "fontane danzanti" a cura di Devil's sound.

Il programma completo degli eventi della Sagra è consultabile sul sito del Comune di Muggiò, sulla relativa pagina Facebook e su Muggiò informa

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie